I vantaggi della digitalizzazione e il voucher per le aziende offerto dal MISE

0
3226
Digitalizzazione e il voucher per le aziende PMI dal MISE

Oggi la tecnologia è un elemento che domina la nostra vita lavorativa e personale e oggetti e servizi ci vengono sempre più spesso offerti in forma digitalizzata. Inoltre nascono ogni giorno tool, software e app pensati per aiutarci nella quotidianità e la conseguenza immediata è che il termine digitalizzazione è oggi familiare a tutti, indipendentemente dall’età.

Cosa significa davvero Digital Trasformation

Con questo termine si è soliti indicare oggi un processo di cambiamento e trasformazione digitale che ha l’obiettivo di portare online non solo l’azienda ma tutti i processi di lavoro.

Viviamo oggi in un contesto in cui mercati e aziende sono sempre più de-materializzati ed è quindi importante saper creare modelli di business e strategie di marketing adeguate dando vita a un dialogo costante con i clienti esistenti e potenziali.

Nella mia esperienza da consulente digitale ho visto che cambiare strategie è una necessità ed è lo stesso cliente a chiederlo: a causa della trasformazione digitale grandi aziende del passato hanno vissuto momenti di grande crisi, basta pensare alla fine di Kodak, altre hanno sviluppato nuovi settori di business o creato apposite app.

Ecco un interessante approfondimento sulla app economy.

Digitalizzare le imprese è però un processo complesso e costoso con ricadute sensibili sull’attività e strategia aziendale che vanno misurate con appositi KPI. Le aree coinvolte sono essenzialmente tre:

  • Customer experience
  • Processi operativi
  • Modelli di business

Tanti però i vantaggi della Digital Trasformation: servizi più semplici, processi più snelli e riduzione degli errori manuali, integrazione degli stakeholder e maggiore efficienza a costi sensibilmente inferiori rispetto alla gestione analogica delle stesse attività.

Ricreare nelle grandi aziende una logica di collaborazione e condivisione non è certo semplice dato che la innovazione digitale coinvolge anche i processi organizzativi interni al sistema azienda. Non solo: bisogna ripensare prodotti e servizi, la loro promozione e comunicazione coniugando online e offline.

Il voucher digitalizzazione: la proroga e come ottenerlo

In data 3 agosto 2018 il MISE ha prorogato il termine per presentare le spese progettuali per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali da parte delle aziende assegnatarie del voucher digitalizzazione.

In data 20 giugno era stato pubblicato l’elenco delle aziende assegnatarie e l’importo del voucher prenotato, ma come funziona il progetto?

Il voucher consiste in un’agevolazione per le PMI dal valore non superiore ai 10.000 euro complessivi che si può utiizzare per acquisire servizi specialistici oppure hardware e software per il miglioramento tecnologico. Comprende anche l’acquisto di soluzioni ecommerce e la formazione interna in campo ICT.

Il termine per l’ultimazione delle spese è stato prorogato dal MISE alla data de 14 marzo 2019, come si legge nel relativo comunicato:

“Il termine per l’ultimazione delle spese connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico delle imprese assegnatarie del Voucher di cui al decreto interministeriale 23 settembre 2014, indicato all’articolo 5, comma 1, lettera b), del decreto direttoriale 24 ottobre 2017 citato nelle premesse, come modificato dal decreto direttoriale 14 marzo 2018, è prorogato al 14 dicembre 2018. A seguito della proroga di cui al comma 1, fermo restando il termine iniziale per la presentazione delle richieste di erogazione del Voucher, fissato dal decreto direttoriale 29 marzo 2018 a partire dal 14 settembre 2018, il termine finale per la presentazione delle richieste di erogazione è prorogato al 14 marzo 2019”.

Per accedere all’erogazione del voucher va fatta richiesta per via telematica e solo il rappresentante legale dell’impresa avrà accesso alla procedura.

Pubblicato online l’elenco delle imprese e gli importi per le spese

Qui sono disponibili ulteriori informazioni.

Il MISE ha pubblicato online l’elenco delle imprese assegnatarie del voucher e l’importo per ognuna di esse a termine dei controlli amministrativi su tutte le domande prenotate.

E per concludere un video sull’importanza della trasformazione tecnologica per le imprese.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.