Fidel Castro è morto: un’era è definitivamente finita!

0
1733

Ivan Zorico (322)

 

 

Fidel Castro è morto: 22.29 ora cubana (le 4.29 italiane).

La sua “storia-leggenda” ha inizio l’8 gennaio del 1959 quando, assieme ad un manipolo di fedelissimi, conquistò l’Avana completando la rivoluzione e liberando così Cuba dal dittatore – Fulgencio Batista – legato alla mafia italo-americana.

Dopo dei primi tiepidi contatti con l’Amministrazione americana, la Cuba castrista diviene una sorta di avamposto sovietico a soli 90 miglia di mare dalla costa americana e pedina centrale nella guerra fredda, nella quale si scontravano due mondi diversi: capitalismo USA e socialismo URSS.Fidel Castro

Castro è sempre stato un personaggio dalle grandi divisioni. Per la sua vena rivoluzionaria e in un periodo dove le ideologie muovevano masse e movimenti, nel corso della sua vita è stato celebrato come vero e proprio eroe della sinistra (ben visto anche da intellettuali e uomini di cultura come Oliver Stone e Garcìa Màrquez), mentre per i suoi detrattori è sempre stato solo un dittatore sanguinario.

Anche grazie ai forti aiuti economici elargiti dall’URSS, Castro riuscì a garantire gratuitamente al popolo cubano servizi, quali istruzione e sanità, di elevato livello; questo permise all’esperienza cubana di essere rappresentata come esempio di socialismo di qualità. Ma molte sono anche le contraddizioni e i lati oscuri che hanno segnato la sua vita e la sua esperienza di governo.

In un mondo ormai post-ideologico e che corre sempre più veloce, la morte di Castro sembra quasi far risvegliare i libri di storia. Pur se la sua vita appartiene a pieno titolo alla contemporaneità, è indubbio che quel mondo non esiste più. E da tempo.

Pertanto, come si dice in questi casi, sarà la storia a giudicare.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.