Email marketing: ecco quali sono i trend più importanti per il 2020

0
1141
Email marketing: ecco quali sono i trend più importanti per il 2020
Foto di talha khalil da Pixabay

L’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, l’automazione e l’evoluzione neuronale, legata ma anche per certi versi indipendente da questi fattori, ci spingono ad aggiornare costantemente le nostre competenze e a tenere il passo di tutti i frenetici cambiamenti.

Se prima era il passaparola a fare da tramite tra venditore e acquirente, dopo abbiamo visto le pagine di giornali e riviste riempirsi di sponsorizzazioni e dopo ancora i display dei nostri computer e cellulari. Ne è passato di tempo da quando nel 1978 Gary Thuerk, dipendente della Digital Equiment Corporation, inviò la prima email marketing. Il suo scopo era promuovere un nuovo modello di pc a 36bit. Se ci riuscì o meno è un dato discordante, ciò che importa è che da allora fu rivoluzionata una parte fondamentale del customer journey. Thuerk cambiò le fasi dell’acquisizione e della fidelizzazione dei clienti.

Quanto contano le newsletter nelle strategie di marketing

Oggi la DEM (digital email marketing) è ancora un validissimo canale del funnel di vendita, è tra gli strumenti che, nella cassetta degli attrezzi del web marketer, non devono mai mancare.

Secondo alcune statistiche raccolte da Hubspot e da Yes Lifecycle Marketing:

  • l’89% degli addetti al settore utilizza l’email come canale privilegiato di comunicazione
  • il 66% dei compratori effettua un acquisto dopo aver ricevuto un email, il 20% a seguito di un annuncio postato su Facebook e solo il 6% tramite Twitter
  • l’80% dei commercianti indica la dem come principale strumento attrattivo per clienti potenziali e abituali.

Ancora, sembra che da 247 miliardi di email marketing giornaliere inviate nel 2010 si passerà, nel 2020, a ben 307.

Non male per approfondire l’argomento e aggiornarsi sui trend da seguire!

Personalizzazione e UGC al primo posto

Ci sono diversi fattori da considerare per elaborare una strategia di email marketing che segua il passo dei cambiamenti che hanno caratterizzato questo 2019 e che inevitabilmente avranno delle ricadute sull’anno che è alle porte.

Partiamo dal primo aspetto da considerare per far impazzare l’open rate (tasso di apertura delle email) e il CTR (percentuale di click sui link contenuti nel messaggio), la personalizzazione.

I Millennials vogliono essere considerati come persone, non numeri, né codici. Sono meno formali dei loro predecessori e necessitano di un tono di voce colloquiale e caloroso. Preferiscono leggere email dal contenuto ironico, scherzoso e personalizzato, in cui viene citato il loro nome e si fa riferimento alle loro precedenti abitudini d’acquisto. Niente paura, anche per questo ci sono utilissimi strumenti di segmentazione e targeting, CRM e sistemi di gestione automatica dei dati.

Scopri il nuovo numero > Simply the best

Strettamente collegato al primo, un altro mantra che si è affermato recentemente e che deve far parte della liturgia del web marketer riguarda gli user generated contents (UGC).

I consumatori, si sa, vogliono essere considerati parte integrante del processo creativo del prodotto che acquisteranno, vogliono condividere con il brand i suoi valori e la sua filosofia. Vogliono essere coinvolti. E quale miglior strumento dell’email marketing?

Basta invitali a condividere lo scatto delle scarpe che hanno appena acquistato in negozio e in cambio offrirgli il 20% di sconto sul prossimo articolo. Questo genererà fidelizzazione e aumento delle conversioni, perché quella foto farà il giro del web e sarà garanzia di affidabilità per i futuri clienti.

Sempre in merito al contenuto, si è affermata negli utili tempi una tendenza che forse non ci saremmo aspettati, la preferenza del testo rispetto alle immagini.

Quindi, d’ora in avanti nelle email, text only e interazioni.

Vuol dire che le immagini sono bandite?

Certo che no, ma la user experience (UX) testimonia una vera e propria orda di email della quale molte volte le persone si sentono “vittime”. Per cui, un contenuto più semplice, breve (di circa 50 parole) e meglio organizzato rispetto agli altri, risulterà di maggior impatto. Molto diffusa ultimamente è anche la gamification (l’uso di elementi provenienti dai giochi e dalle tecniche di game design) che stimola ad interagire e a compiere una call to action.

Nel futuro dell’email marketing ci sono iscritti più selettivi e pretenziosi

Altri trend sono di tipo tecnico e riguardano la forma più che la sostanza.

Se vi state ancora chiedendo quale sia il miglior metodo di iscrizione a una newsletter tra single o double opt-in, per questo 2020 non c’è dubbio, meglio la seconda opzione.

Per single opt-in s’intende una modalità che prevede di ricevere comunicazioni in maniera più immediata, semplicemente inserendo il proprio indirizzo email, senza fornire altre informazioni. La modalità double opt-in, invece, richiede un ulteriore passaggio, ovvero la conferma delle credenziali e questo può risultare più “scocciante” per l’utente, ma è sicuramente più sicuro per chi gestisce il sistema. La conferma infatti darà maggiori garanzie sull’identità dell’iscritto e agirà come filtro per evitare che s’iscrivano alla newsletter anche hacker, bot o persone non realmente interessate. Questo, nel contesto dell’inondazione di contenuti di tutti i tipi, funziona come valido strumento da prendere i considerazione per selezionare la propria lista di contatti.

E per quanto riguarda il responsive-design?

Si conferma la tendenza del mobile-first che, inaugurata nel 2017 nel 2020 vedrà la sua più completa affermazione. Attualmente il 53% delle email vengono visualizzate tramite smartphone, ma questo numero è destinato a crescere (secondo ricerche riportate dal blog di Adv Media Lab). L’usabilità e la funzionalità sono le prime caratteristiche di una dem efficace. Gli utenti devono poter fruire del messaggio da qualsiasi dispositivo, senza alcuna distinzione. Questo è un aspetto imprescindibile per puntare all’engagement e conseguentemente alla conversione. Quindi, bisogna usare servizi di email marketing che siano mobile friendly, cioè in grado di generare email leggibili e con cui si può interagire facilmente tramite cellulare.

La parola d’ordine del futuro è anche automazione. Le ultime innovazioni in campo digital hanno spianato la strada all’email automation e sembra che a partire dal prossimo anno ci si muoverà sempre più in questa direzione. Servizi di marketing in cloud, segmentazione, report, test a/b completamente automatizzati e chatbot, pronti a rispondere a tutti gli utenti in qualsiasi momento, ridurranno sempre più i costi, aumentando il ROI (ritorno sull’investimento) e favorendo quella personalizzazione così richiesta e tanto attesa per la nascita di una reale single customer experience.

Secondo Tom Klein, CMO di Mailchimp, in breve tempo le campagne di email marketing diventeranno sempre più interattive e daranno la possibilità agli iscritti di compiere diverse azioni. Senza mai lasciare la loro casella di posta, gli utenti potranno fare acquisti e usufruire di servizi tipici delle app.

Ai professionisti del marketing non resta che prendere nota di questi cambiamenti e prepararsi ad aggiornare la lista perché si prospetta un 2020 molto produttivo. Il punto di partenza è elaborare contenuti personalizzati, interattivi, attenti alla UX, responsive e automatizzati!

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.