Editoriale N° 7 – Raffaello Castellano

0
1598

Raffaello Castellano (479)

 

 

 

Raffaello CastellanoPrendiamo in considerazione solo 3 notizie dell’ultimo periodo, fra le tante altre che potremmo citare:
1)     Disoccupazione record in Italia nell’ottobre 2014: l’ISTAT rivela che si attesta sul 13,2%, un dato mai così alto dal 1977; sono 3 milioni 410 mila, in aumento del 2,7% rispetto al mese precedente, gli individui in cerca di occupazione (ANSA del 29/novembre/2014).
2)     1 Trilione di dollari USA (762 Miliardi di Euro) il costo annuale della corruzione, a livello mondiale, 60 Miliardi nella sola Italia, stando ad una stima della Corte dei Conti, due dati incredibili ma assolutamente reali (www.one.org dispaccio del 16/settembre/2014)
3)     Sono 1200 le nuove vittime, nell’ultima settimana (anzi negli ultimi 3 giorni della settimana, da mercoledì 26 a sabato 29 novembre), in Africa per l’epidemia di Ebola. Ora sono un totale di 6928 i morti e 16.169 i contagiati dall’inizio dell’epidemia (OMS dispaccio del 29/novembre/2014).
Dopo aver letto questi dati, potremmo chiederci cosa ci sia da festeggiare, quale spirito avremo, quale predisposizione verso quello che si preannuncia uno dei Natali più poveri, mesti e per certi aspetti e latitudini (vedi l’Ebola in Africa e i dati della disoccupazione nel nostro Paese) perfino disperati della nostra storia recente.
Non voglio prendervi in giro: c’è poco, molto poco, per cui star contenti e per cui festeggiare questo Natale 2014!
Ma noi di Smart Marketing non saremmo noi se non riuscissimo a farvi vedere almeno una luce in fondo a questo tunnel.
Credo che questo Natale che ci apprestiamo a vivere, in tono minore, sia l’occasione per un’attenta analisi che tutti noi dovremmo fare per comprendere che cosa sia realmente importante e cosa no, per noi, le nostre famiglie, i nostri amici, il nostro futuro e quello del pianeta in cui viviamo.
Mi spiego: volenti o nolenti, queste sono festività che la maggior parte di noi passerà in famiglia o con gli amici più stretti.
Come sappiamo, in Italia, la Famiglia rappresenta il vero welfare, il vero ed unico armonizzatore sociale, che riesce a sopperire alle notevoli carenze di uno Stato e di una Politica totalmente autoreferenziali e ripiegati su loro stessi. Ora, la famiglia, oltre a supportarci, può e dovrebbe insegnarci una lezione che il mondo, ma soprattutto questo Paese, pare aver dimenticato da almeno 30 anni. Questa Grande Crisi dovrebbe insegnarci, o ricordarci, il valore delle relazioni e della solidarietà sociale.
Per anni i media, soprattutto la televisione, ci hanno insegnato, ma sarebbe logo-smarknews-quadrato-e-sitomeglio dire indottrinato, sul valore dell’uno, del singolo, del successo personale, dell’autorealizzazione, della ricchezza a tutti i costi, magari a scapito di altri, di tutti, dell’ambiente; siamo stati allenati all’individualità, addestrati all’egoismo, educati al cinismo.
Qui, adesso, in questo Natale, la famiglia può ri-insegnarci quei valori come l’altruismo, la fiducia nel prossimo, la solidarietà, il rispetto delle differenze, di genere e di razza, insomma la famiglia dovrebbe ri-insegnarci quella voglia di comunità, di comunione, che va sotto il nome di Amore.
Ma affinché questa lezione sia davvero imparata, bisogna che tutti noi si ri-diventi scolari e studenti diligenti, attenti, desiderosi di apprendere e di mettere subito in pratica quanto l’amore della famiglia ci sta insegnando.
Potremmo, a titolo di esempio, dedicare 3 – 4 ore a settimana ad una qualunque attività di volontariato; potremmo fare una spesa una o due volte al mese per una famiglia che sappiamo in difficoltà; potremmo, piuttosto che regalarci l’ultimo modello di smartphone, devolvere una cifra corrispondente ad una qualche associazione umanitaria impegnata in Africa sia contro l’Ebola, che contro la fame, la sete o una qualunque delle tante emergenze che riguardano questo martoriato Paese.
Queste pratiche, queste azioni, questi atteggiamenti, che in misura minore e/o maggiore pretendiamo dai nostri governi, devono diventare, innanzitutto, le nostre abitudini, perché se mai usciremo da questa Crisi mondiale, lo faremo solo ed esclusivamente “insieme”, tenendoci per mano, sostenendoci e supportandoci a vicenda. Il successo, quello vero, non è mai qualcosa di individuale o personale, ma è qualcosa di collettivo, anzi sociale.
Un altro Boom Economico, Sociale, Politico sarà possibile solo se sarà la collettività ad innescarlo e a farlo deflagrare.
Buon Natale a tutti gli uomini e le donne di buona volontà!

 

Raffaello Castellano

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.