Editoriale n.3 – Ivan Zorico

0
497
 Ivan ZoricoÈ ufficiale. Siamo entrati nel mese più caldo dell’anno, ossia quello definito del Solleone.
Un periodo nel quale, tipicamente, si stacca dalla routine, ci si rigenera dopo un inverno pieno di impegni e, in definitiva, si va in vacanza.
Secondo una recente indagine condotta da Confesercenti-Swg sulle vacanze estive 2014, 64 italiani su 100 andranno in vacanza e spenderanno mediamente circa € 788 a persona. Inoltre, il 39% degli italiani opterà per una vacanza all’estero, prediligendo la Spagna. All’interno dei confini nazionali, la Puglia (con il Salento in testa) è la meta più gettonata tra chi sceglie, appunto, di rimanere in Italia; Puglia che fa quindi segnare il definitivo sorpasso su (in serie) Sicilia, Emilia Romagna e Toscana.
In questo numero, pertanto, abbiamo preso spunto proprio dalle vacanze per parlare del settore economico che ne è collegato: il Turismo. Un settore che è stato profondamente influenzato da internet e dall’utilizzo delle nuove tecnologie.
Nello specifico Jessica Palese mostra come il viaggiatore tradizionale si sia trasformato in un turista 2.0, sempre connesso, attivo e ideatore di contenuti. Christian Zorico spiega, in chiave economica, i numeri del Turismo Internazionale. Armando De Vincentiis “disegna” il profilo psicologico del viaggiatore che sceglie destinazioni a carattere religioso. Giovanni Vita traccia un quadro generale del sistema produttivo presente nel Mezzogiorno d’Italia.logo-smarknews-quadrato-e-sito Luca Battista riporta le implicazioni e le rivoluzioni che la Realtà Aumentata sta mettendo (e sempre più metterà) in atto nel campo turistico. Inoltre, troverete un’analisi sulla crisi delle agenzie viaggi ed una sorta di “macchina del tempo musicale” che vi condurrà proprio laddove i vostri ricordi più belli trovano casa. Ci sarà spazio anche per farsi trasportare in Provenza, a bordo di una macchina da presa.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura e, ovviamente, delle buone vacanze.

 Ivan Zorico

image_pdfimage_print
SHARE
Previous articleRealtà Aumentata = Turismo Aumentato
Next articleEditoriale n° 3 – Raffaello Castellano
Laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari presso la quale ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”.

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!