Editoriale Dicembre 2016 – Ivan Zorico

0
1648

Ivan Zorico (322)

 

 

 

 Ivan ZoricoAnche quest’anno, puntuale come sempre, ecco arrivare la fine dell’anno. Il cosiddetto  “tempo dei bilanci”. Come da consuetudine, in questo periodo, si sprecano articoli e servizi giornalistici che ci propongono il meglio ed il peggio dell’anno appena passato, in tutti i campi della vita sociale. E quindi giù con i servizi che raccontano l’anno politico: Brexit, l’elezione di Trump come Presidente USA, la caduta del governo Renzi, la morte di Fidel Castro; o che parlano di gossip, o, ancora, delle tante morti eccellenti del campo della musica e dell’arte. E chissà quanti ancora, per tutti i gusti. Noi, e non poteva essere altrimenti, vi proponiamo un viaggio tra social network che ci hanno fatto compagnia.

Ma, come scrissi un anno fa, noi tutti abbiamo due vite: una sociale ed una personale.
Se quindi tanto si sta dicendo sulla vita sociale, credo che in questo caso sia opportuno soffermarci sull’altra. Quella più importante e che ci riguarda direttamente. La nostra di vita, in sostanza.
365 giorni sono tanti e, di cose, ne sono successe. Momenti felici e momenti tristi. Progetti messi in cantiere, o accantonati in attesa di tempi migliori, e progetti portati a termine. Progetti che, delle volte, prendono il nome di “desideri” e di “sogni”. Quelli che, in definitiva, ci regalano la gioia di vivere.2016_17

Ma tutto ciò, salvo straordinarie eccezioni, non accade per caso. Per arrivare a vivere quel singolo giorno chiamato “soddisfazione”, bisogna necessariamente passare dai tanti precedenti chiamati, a seconda delle circostanze, “impegno”, “fatica” e “perseveranza”.
E, come sappiamo, non è un percorso facile. Tante sono le distrazioni e gli impedimenti (di varia natura) che, di volta in volta, si frappongono tra noi e ciò che desideriamo ottenere. A mio parere, per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, o a cui semplicemente tendiamo, occorre avere tre punti fermi: avere le idee chiare, essere determinati ed avere la capacità di vedersi e proiettarsi nel futuro. I primi due ci servono per sapere sempre cosa vogliamo, mentre, il terzo punto, ci serve per immaginare noi stessi a termine del percorso intrapreso. Avere ben rappresentata nella nostra mente l’idea di un “se stesso” realizzato, ci darà la forza per continuare a migliorarci e ad inseguire con entusiasmo i nostri sogni.

Come potrete vedere, vi ho parlato di futuro e non di passato. Di prospettive e non di recriminazioni.
Questo è il mio augurio. Proiettiamoci nel nuovo anno con tutta la forza che abbiamo, impegnandoci a fare davvero esperienza del nostro vissuto, non rinnegando niente, e puntando diritti alla nostra felicità. Non una felicità uniformata, ma la nostra.

Buon anno a tutti e buona lettura.

Ivan Zorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.