Dove sono finiti i tuoi buoni propositi di inizio anno?

Il blog di Ivan Zorico | #crescitapersonale #obiettivi #motivazione #coaching

0
780
Dove sono finiti i tuoi buoni propositi di inizio anno?
Ciao, partiamo subito con qualche domanda:
  • Ti sei iscritto in palestra? Anzi, hai iniziato a frequentarla?
  • Hai modificato quella abitudine limitante?
  • Hai iniziato quel corso online che avevi acquistato (sì sì, proprio quello che “così tanto lo posso fare quando e dove voglio”)?
  • Hai iniziato a prenderti cura, davvero, della tua salute?
Potrei continuare, ma mi fermo qui.

Sembra passato un secolo e invece sono passate appena qualche settimana dalla sfilza di buoni propositi fatti ad inizio gennaio. Eppure, dopo solo pochi giorni, dove sono andati a finire i tuoi buoni propositi?

Se sei tra quelli che ha identificato bene i suoi perché, pianificato e scomposto il proprio obiettivo e iniziato il suo percorso per raggiungerlo, allora puoi smettere di leggere questo articolo e magari ti chiedo di condividere con me, e chi legge, la tua esperienza. C’è sempre bisogno di esempi concreti.

Ma se sei tra quelli che dopo qualche giorno è tornato al punto di partenza ed ha abbandonato quello che si era prefissato, allora continua a leggere. Iniziamo con il dire che è molto più comune ricadere in questa seconda casistica che nella prima. Una magra consolazione, ma è così. Di solito accade che dopo aver iniziato qualcosa, passate 2-3 settimane, la abbandoniamo o perché non vediamo subito i benefici sperati oppure perché vediamo qualche miglioramento e invece di insistere ci adagiamo nuovamente sulle passate abitudini. Un esempio classico: ho mal di schiena, faccio per qualche giorno dello stretching ed esercizi specifici, inizio a sentirmi meglio e mollo. Salvo poi riavere il dolore dopo qualche tempo e tornare ad avere gli stessi problemi di prima.

I motivi possono essere svariati ed anche personali, e su quest’ultimi ovviamente non mi esprimo. Ma di sovente può capitare che lasciamo perdere i nostri buoni propositi perché non siamo allenati a perseguirli. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo allenarci ad essere concentrati e a trovare la giusta energia. Invece di iniziare in maniera frenetica una nuova attività, magari può essere meglio iniziare con dei piccoli passi per abituarci a questa nuova situazione. E per mantenere la concentrazione alta dobbiamo smettere di guardare la cima della vetta, ma focalizzarci sul nostro prossimo passo.

Se l’obiettivo è quello di perdere 15kg in un dato tempo e dopo una quindicina di giorni di dieta e allenamento abbiamo perso solo pochi etti, è probabile che verremo assaliti dalla frustrazione e sentiremo di voler abbandonare il nostro obiettivo. Ma il nostro obiettivo giornaliero/settimanale non è quello di perdere 15kg, ma di fare le giuste attività che ci conducano, dopo qualche tempo, a raggiungere quell’obiettivo. Bisogna “innamorarsi” del percorso e cercare di agganciarlo a qualcosa di piacevole. Ad esempio, se vuoi imparare o affinare una nuova lingua, magari prova a guardare la tua serie tv preferita in lingua originale.

Piccoli consigli che possono aiutare a non desistere e a portare a termine quanto prefissato.

Innamorati del percorso ed allena il tuo livello di concentrazione. Io, da parte mia, ho iniziato a perseguire i miei buoni propositi. Nei primi giorni ho iniziato un po’ a rilento perché avevo altre attività già in essere, ma ho sempre continuato. Mi dicevo: “almeno fai questo sforzo”; mi sono appunto allenato per far diventare una costante quella nuova attività. Così è andata meglio. Mi raccomando, ci risentiamo tra qualche mese per raccontarci come è andata.

Ti è piaciuto? Hai qualche riflessione da condividere? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Rimaniamo in contatto: www.linkedin.com/in/ivanzorico

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.