Design, funzionalità e sicurezza: abbigliamento antinfortunistica e pantaloni da lavoro

0
677
Design, funzionalità e sicurezza: abbigliamento antinfortunistica e pantaloni da lavoro

Contenuto sponsorizzato – L’abbigliamento da lavoro è necessario per identificare le varie professioni, ma al tempo stesso deve garantire la massima comodità e i più elevati standard di sicurezza. In passato possedere una divisa era appannaggio di un numero ridotto di professionisti, mentre oggi sono numerose le categorie che impongono questa necessità, visto che le norme di sicurezza sono diventate più restrittive su molteplici livelli. Quasi sempre, è il datore di lavoro stesso a mettere a disposizione gli abiti da lavoro, magari con il logo stampato che funge al contempo da elemento pubblicitario e di riconoscimento.

Dove comprare abiti da lavoro

Nel momento in cui si ha la necessità di comprare degli abiti da lavoro per i propri dipendenti è indispensabile fare riferimento a rivenditori che propongano prodotti di qualità elevata. Sarebbe un errore acquistare a caso, così come cercare di risparmiare il più possibile. Il rischio, inoltre, è di incappare in conseguenze legali nella sventurata ipotesi in cui i lavoratori dovessero subire un infortunio. A seconda della tipologia di professione che si svolge, gli abiti necessari possono essere di vario tipo: si spazia dai pantaloni da lavoro alle giacche, passando per le scarpe, i caschi, i guanti, le tute, e così via.

Chi deve indossare l’abbigliamento da lavoro

Le norme considerano a rischio molteplici professioni, a iniziare da quelle svolte dagli artigiani e dagli operai. In questi casi, la selezione dei materiali viene effettuata con la massima cura per garantire i più elevati standard di sicurezza, ma anche performance elevate e una straordinaria longevità nel tempo. A seconda della tipologia di mansione, le divise vengono realizzate per garantire una protezione ottimale in zone specifiche, e al tempo stesso devono consentire la piena libertà di movimento e di azione. L’abbigliamento da lavoro è studiato per essere resistente ed è dotato di protezioni strategiche: è per questo che si parla di indumenti antinfortunistici.

L’aspetto normativo

Alcune categorie professionali impongono l’utilizzo di DPI, i dispositivi a protezione individuale, e in tal caso la funzione va certificata in base a quanto previsto dalla legge. Ecco, quindi, che l’aspetto normativo deve essere preso in considerazione insieme a molti altri, come per esempio quello funzionale e quello relativo alla comodità. I pantaloni da lavoro, così come le scarpe e gli altri capi di abbigliamento, possono essere comprati in una ferramenta professionale. Vale la pena di rivolgersi unicamente a rivenditori seri, per essere certi di trovare brand di eccellenza, certificati e in grado di assicurare una protezione ottimale. Non mancano i negozi online che mettono in vendita prodotti di marchi anche famosi.

Le caratteristiche dei pantaloni da lavoro

Destinati agli artigiani e agli operai, i pantaloni da lavoro sono elementi senza dubbio fondamentali per una divisa. La praticità dovrebbe essere la loro caratteristica più importante, così da consentire una libertà di movimento ottimale. In genere i pantaloni lunghi presentano un rinforzo all’altezza del ginocchio. Può succedere, infatti, che sul lavoro si sia costretti a poggiare le ginocchia al pavimento; se rinforzati, i pantaloni si rovinano di meno e soprattutto assicurano un appoggio più comodo. Nella maggior parte dei casi si fa ricorso a materiali anti-calore o ignifughi, in grado di resistere alle temperature più elevate e al fuoco.

Design e funzionalità

I marchi migliori nel settore dei pantaloni da lavoro sono in grado di offrire uno stile elegante e un design curato. Questi indumenti sono, in genere, elastici e piuttosto larghi, con un certo numero di tasche utili per tenere a portata di mano gli strumenti di lavoro. Con l’arrivo dei mesi caldi, poi, si passa a mezze lunghezze, in modo da potersi adattare alle temperature.

La Rosa Metalli e i pantaloni da lavoro

Per essere certi di acquistare pantaloni da lavoro di qualità si può navigare sul sito di La Rosa Metalli, ferramenta online che ogni giorno viene scelta da tantissime persone. Qui si trovano in vendita non solo capi di abbigliamento da lavoro, ma anche scarpe antinfortunistiche e molti altri prodotti, come per esempio i detergenti per la pulizia delle barche, le ruote per i carrelli, gli accessori in acciaio inox, i collanti, gli adesivi, gli abrasivi e i disgorganti.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.