Come avere successo? Tutto nasce dalla giusta mentalità

0
1668
Foto di Flash Alexander da Pixabay

Oggi tutti gli esperti di crescita personale concordano con il fatto che raggiungere il successo sia una questione di mentalità, dato che queste persone sono costantemente focalizzate sulla soluzione dei problemi, sul miglioramento continuo e sulla crescita personale. Tutto il contrario di chi si caratterizza per una mentalità non flessibile, che ritiene il successo una conseguenza di caratteristiche personali e abilità possedute dalla nascita e, pertanto, non modificabili.

La caratteristica predominante di una mentalità rigida è il lavoro costante per evitare il fallimento e per rimanere in un porto sicuro, in cui si è considerati intelligenti ed esperti. La persona di successo, invece, ama le nuove sfide e affronta ogni ostacolo negli affari e nella vita come opportunità di crescita personale. In poche parole, la capacità di avere o meno successo dipende da come ci avviciniamo alla vita, proprio come la possibilità di essere felici.

Foto di Free-Photos da Pixabay
Foto di Free-Photos da Pixabay

Non solo, anche la visione che si ha di se stessi cambia il modo di vivere: solo noi possiamo decidere se diventare chi vogliamo essere realmente, anche se ci sono alcuni consigli per avere successo, come afferma Carol Dweck.

I 5 punti che caratterizzano la mentalità di successo

Carol Dweck ha lavorato a lungo per giungere alla sintesi delle cinque caratteristiche della mentalità di una persona di successo.

  1. L’intelligenza può essere sviluppata con il proprio sforzo: la persona di successo prova molto entusiasmo nel lavorare duramente e nell’imparare quante più cose possibili.
  2. La persona di successo crede che tutti possano aumentare la loro capacità intellettiva e ci siano differenze tra le persone che sanno e quelle che non sanno, ma soprattutto tra quelle che imparano velocemente.
  3. La persona di successo ama imparare sempre qualcosa di nuovo, a costo di sembrare meno intelligente degli altri e di porsi ad un livello inferiore.
  4. Le sfide sono eccitanti per chi ha una mentalità vincente e, anche chi ha poca fiducia nelle sue capacità, ama svolgere attività complesse, dandosi obiettivi personali e studiando le strategie per raggiungerli.
  5. La persona di successo si sente intelligente quando è impegnata in una nuova attività, mentre fatica per imparare qualcosa o affina le sue conoscenze per un obiettivo più grande.

Questi cinque punti sono anche i cinque pensieri che condizionano costantemente la vita della persona di successo, che cerca sempre di dare il meglio di sé per se stesso e per il prossimo.

Scopri il nuovo numero > Il futuro è aperto

Per avere successo nella vita, dunque, è bene scegliere di approcciarsi ad essa con una mentalità di crescita, credendo nella possibilità per ognuno di aumentare le proprie capacità. Non dimentichiamoci, ad esempio, che anche Einstein ha dovuto combattere con le difficoltà della vita.

3 consigli per avere successo nella vita

Ora che conosci le caratteristiche della mentalità di successo, ecco anche tre consigli da mettere subito in pratica per ottenere quello che desideri.

Foto di Flash Alexander da Pixabay
Foto di Flash Alexander da Pixabay
  1. Abbi fiducia in te stesso, anche confrontandoti con il fallimento

Il motivo? È stato dimostrato che la scarsa fiducia in se stessi si traduce in inerzia. Come fare? Lavorando duramente e scontrandosi anche con i piccoli e grandi fallimenti della vita.

  1. Migliora le tue abilità sociali

Gli imprenditori di grande successo si contraddistinguono per eccellenti capacità cognitive, ma anche per le abilità sociali, dato che queste caratteristiche aumentano la possibilità di trovare lavoro.

  1. Ritarda le gratificazioni

Chi sa resistere alle tentazioni da adulto sviluppa migliori abilità sociali, ha una migliore forma fisica e resiste di più allo stress. Comincia a ritardare le gratificazioni, come mangiare cibo spazzatura, dalle piccole cose, impegnandosi a fare qualcosa ogni giorno. Darsi una routine permette di essere perseveranti anche nel raggiungere i propri obiettivi, evitando di farsi prendere dal panico nelle piccole e grandi urgenze o di cadere nella procrastinazione e nella perdita di motivazione.

Come vedi diventare una persona di successo è possibile e tutti noi possiamo realizzare i nostri obiettivi, allenandoci giorno dopo giorno a vivere con la giusta mentalità. Non ci resta che augurarti di realizzare i tuoi progetti in questo 2020 appena cominciato!

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.