Call for Artist | 2° Piano Art Residence 2020 – È on-line il bando della V Edizione

Smart Marketing è felice di essere media partner della V edizione della “Call for Artist | 2° Piano Art Residence 2020”, il progetto di residenze artistiche promosso dall’Associazione Z.N.S.project aperto a artisti, creativi e curatori.

0
1448

Torna, per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa “Call for Artist | 2° Piano Art Residence 2020”, il progetto di residenze artistiche promosso dall’Associazione Z.N.S.project, animata dall’artista Cristiano Pallara (che ha realizzato la nostra Copertina del marzo 2018) e dalla curatrice Margherita Capodiferro, che ha portato alla ribalta artistica nazionale il piccolo comune di Palagiano in provincia di Taranto.

Originale e collaudata la formula che prevede, attraverso la selezione dei progetti candidati, la selezione di 2 fra artisti, creativi e curatori che per un minimo di due settimane saranno ospitati appunto nella residenza “2° Piano Art Residence”, in un clima familiare e casalingo (si tratta dell’abitazione stessa degli organizzatori) e potranno fruire degli spazi del contenitore “Via Murat Art Container”, 120 mq dove far convergere, incontrare, confrontare e interagire gli artisti e le loro idee.

Duplice, quindi, lo scopo degli organizzatori: da una parte far confluire nel piccolo comune pugliese il meglio degli artisti, creativi e curatori nazionali e non, dall’altro, come si è detto, quello di far interagire artisti, creativi, curatori, cittadini, istituzioni, media e appassionati di arte contemporanea fra loro. Il fine è quello di far germogliare idee e progetti che da una parte dialoghino con il territorio, le sue radici e le sue peculiarità, e dall’altra sappiano avere una visione più ampia ed articolata su tutti quei temi, problematiche e complessità che l’arte, prima di tutti gli altri media, riesce a vedere, a denunciare ed a proporre nel dibattito quotidiano.call-for-artist_2020-2bunner

Come ci dicono gli organizzatori: “L’Arte può attivare dispositivi virtuosi in grado di aiutarci a decodificare il nostro tempo e il nostro spazio. Focalizzare l’attenzione sul punto di vista locale può, attraverso l’Arte, riflettere e restituire la dimensione globale di una civiltà e del suo tempo. L’Arte può raccontare una comunità e il suo macrocosmo di riferimento, in questo senso gli artisti si fanno interpreti di uno scenario globale e sociale. La condivisione di spazi domestici, urbani e quotidiani in ambito artistico ha la potenza di generare nuove connessioni in perenne divenire e offrire un valore aggiunto per una comunità che li accoglie”.

Due sono le modalità di partecipazione: è possibile scegliere tra “2°Piano_Project” e “2°Piano_Independent”, per ogni sezione è stato pubblicato un bando specifico che è possibile recuperare sul sito dell’Associazione Z.N.S.project.

La Deadline è fissata per il 16 Aprile 2020!

Partner del progetto “2° Piano Art Residence” è lo studio e spazio espositivo InCUBOazione a Prato, di Federica Gonnelli (artista della nostra Copertina del gennaio 2019), che darà la possibilità, ad uno o più artisti, selezionati tra i più meritevoli all’interno dell’esperienza “2°Piano Art Residence”, di esporre nella mostra /Simbionte/, rassegna annuale promossa appunto da InCUBOazione.

Come detto, il nostro magazine Smart Marketing è media partner del progetto per il secondo anno, e non poteva essere altrimenti, viste sia la validità del progetto promosso dall’Associazione Z.N.S.project che la passione e l’attenzione che da sempre il nostro giornale riserva all’arte contemporanea, come la pubblicazione della “Copertina d’Artista”, che in quasi 6 anni ha prodotto 60 copertine e coinvolto 58 artisti, sta a dimostrare. Di sicuro fra tutti gli artisti che hanno partecipato alla nostra iniziativa o fra i nostri attenti e curiosi lettori ci sarà qualcuno che vorrà sperimentare questa originale forma di residenza artistica.

Per aderire alla V Edizione di “2° Piano Art Residence 2020” basta rispondere alla chiamata, entro e non oltre il 16 APRILE 2020, scaricando il regolamento e compilando il form di adesione presente sul sito dell’Associazione Z.N.S.project o scrivendo per maggiori info a: znsprojectlab@gmail.com

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.