Sanremo 2025: tutto quello che non sai sul regolamento e il meccanismo di voto del Festival

0
198
sanremo 2025, festival della canzone italiana, 75sima edizione, musica, canzoni, regolamento, vincitore

L’attesa è finita! Siamo a pochissime ore dall’avvio del 75° Festival della canzone italiana e, da questa sera, ascolteremo e potremo votare le 29 canzoni in gara e i 4 finalisti di Sanremo giovani.

Mentre aspettiamo trepidanti di conoscere il vincitore che verrà decretato, come di consueto, sabato notte, ci conviene dare un’occhiata a come si formerà la classifica nel corso delle cinque serate del festival e le novità del nuovo meccanismo di voto delle canzoni in gara.

Dopo le polemiche degli anni precedenti, si è voluto semplificare il sistema di voto per renderlo più trasparente e contestualmente, si è  voluto dare più peso al televoto lasciando al pubblico da casa un ruolo ancora più determinante nella scelta della canzone vincitrice.

In quest’ottica di trasparenza una delle principali novità di quest’anno è l’eliminazione della Giuria Demoscopica che, negli anni precedenti, era composta da un campione di ascoltatori selezionati, rappresentativi di tutti i telespettatori italiani.

Inoltre, per rendere più dinamica la gara, la comunicazione dei risultati parziali alla fine di ogni serata avverrà nominando le prime cinque posizioni in modo casuale, senza un ordine di piazzamento preciso. 

Quindi, nessuna classifica parziale, ma solo i primi cinque più votati, questo per aumentare la suspense e mantenere alta l’attenzione del pubblico fino alla serata finale.

Un’altra novità introdotta quest’anno riguarda poi la serata delle cover in cui i big in gara eseguiranno un brano scelto tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale, accompagnati solitamente da band o artisti ospiti.

In questa serata, ci sarà una gara nella gara che porterà a decretare il vincitore della cover più bella ma, a differenza degli anni precedenti, questi voti non si andranno a sommare alla classifica generale e non concorreranno a stabilire il vincitore del festival. 

Nel dettaglio:

  • Nella prima serata si esibiranno tutti i campioni in gara e a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, TV e Web.
  • Nella seconda serata si esibiranno 15 Campioni e le 4 Nuove Proposte. 

Il Televoto peserà per il 50% e la Giuria delle Radio per il restante 50% per la gara dei campioni mentre, per la gara delle nuove proposte, il Televoto influirà per il 34%, unito al voto della Giuria della Sala Stampa e della Giuria delle Radio, che influiranno per il 33% a testa. 

Per le 4 canzoni delle nuove proposte assisteremo allo scontro diretto tra le 2 coppie e chi supererà il turno di esibirà la terza serata per la finale.

  • La Terza serata seguirà lo stesso meccanismo della seconda, con i restanti 14 Campioni in gara e lo scontro diretto tra i 2 finalisti delle Nuove proposte e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice della categoria Nuove proposte.
  • Abbiamo già detto che le esibizioni della Quarta serata (quella delle cover) non concorreranno a decretare il vincitore del festival, ma solo il vincitore della cover più bella. Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria delle Radio concorreranno rispettivamente per il 34% e per 33% in parti uguali.
  • la Quinta e ultima serata sarà determinante per decretare la canzone vincitrice.

Nel corso della serata si ri-esibiranno tutti i 29 campioni in gara e anche in questo caso verrà stilata la classifica parziale e in ordine casuale della somma tra Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%) e Giuria delle Radio (33%) della serata e della media di tutti i voti presi nel corso delle serate precedenti.

Successivamente verranno riproposte le 5 canzoni finaliste in maniera casuale e si procederà ad una nuova votazione il cui risultato, sommato ai voti presi durante tutto il festival, determinerà la classifica finale e, di conseguenza, il vincitore della 75esima edizione del festival.

Allora, dopo tutti questi conteggi, chi sarà il vincitore? 

“Lo scopriremo solo vivendo” e guardando il Festival più amato di sempre.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.