Ci sono storie che insegnano a guardare oltre, a scoprire cosa può riservarci la vita se affrontata con lo sguardo giusto, a trovare forza e ispirazione proprio là dove sembrerebbe impossibile. “Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose“, scritto da Daniele Cassioli con Salvatore Vitellino, edito da De Agostini nel 2022, è una di queste storie.
Daniele Cassioli, per chi non lo conoscesse, è un campione paralimpico di sci nautico, non vedente dalla nascita. La sua storia, il suo modo di vedere la vita, i risultati sportivi raggiunti sono meravigliosamente raccolti in circa 250 pagine. “Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose”, più che un libro è un viaggio emozionante nelle difficoltà, nei sogni e nel coraggio di chi ha imparato a trasformare i limiti in opportunità. È un racconto, quello di Cassioli, che va dritto al cuore: scritto con un tono sincero, ironico, empatico. L’autore, o meglio, gli autori, riescono a parlare a chiunque stia attraversando un momento di difficoltà o stia cercando una spinta per ricominciare.
Scopri il nuovo numero: “AI Sycophancy”
Si scrive “AI Sycophancy”, si legge compiacimento. Queste macchine accarezzano sempre più il nostro (stupido) ego. Stiamo costruendo un mondo a nostra immagine e somiglianza. E non va affatto bene.
La capacità di Cassioli è quella di guardare alle soluzioni, laddove le persone vedono solitamente problemi. Attenzione, non li ignora (i problemi). Ma li considera per quelli che sono: ostacoli affrontabili.
In tal senso, mi sono segnato una frase che è bene tenere a mente: “Ogni piccolo gesto, ogni minimo rifiuto o piccola sfida superata, può fare la differenza e indirizzare la nostra vita verso un piano inclinato o un rettilineo gioioso su cui correre”. Un invito a non arrendersi mai, a prendersi la responsabilità della propria felicità e a lavorare per raggiungere i propri obiettivi, anche quando tutto sembra andare storto. O, anche, in assenza di luce. Per poi ritrovarla
Insegna al cuore a vedere
Il bello è oltre la superficie delle cose
Autore: di Daniele Cassioli con Salvatore Vitellino
Editore: De Agostini
Anno: 1 febbraio 2022
Pagine: 248
Isbn: 978-8851198800
Prezzo: € 16,00
Perché leggere “Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose”?
“Insegna al cuore a vedere. Il bello è oltre la superficie delle cose” è un libro che consiglio a chi sente di avere la necessità di essere ispirato, a chi vuole rimettersi in gioco, a chi ha bisogno di una scintilla per ripartire, a chi ha bisogno di ricordare che il bello non è sempre evidente e che spesso, per vederlo, dobbiamo imparare a guardare con occhi nuovi, o meglio, con il cuore. Come suggerisce Cassioli.
Leggerlo è un po’ come fermarsi, fare un respiro profondo e ricordarsi che la vita è fatta anche di piccole conquiste che, sommate, fanno la differenza. Un invito gentile e potente a prenderci la responsabilità di essere felici.