Dal Sud al Nord: il networking firmato Digital 1to1 conquista tutti

0
174
Nell'immagine uno dei Meeting 1to1 che si sono svolti al Digital 1to1 Spring di Bari - Smart Marketing
Un format nuovo, veloce, efficace: Digital 1to1 Spring conferma il successo dell’edizione invernale di Baveno.

Un po’ speed date, un po’ elevator pitch, un po’ colazione di lavoro: il Digital 1to1 amalgama il meglio di queste esperienze in un format innovativo, capace di eliminare tutte quelle reticenze e timidezze che spesso ostacolano, o quanto meno rendono difficile, il networking durante gli eventi.

Il cuore dell’evento sono i Meeting 1to1, organizzati in diverse sessioni da 15 minuti ciascuna. Grandi countdown proiettati alle pareti scandiscono il tempo a disposizione per presentare sé stessi, la propria azienda e i prodotti o servizi offerti.

Tutto scorre in modo fluido e dinamico, consentendo anche ai più riservati di fare networking con player importanti. Gli abbinamenti non sono decisi dagli organizzatori, ma generati da un algoritmo che garantisce casualità e varietà.

Il focus dell’evento è sull’e-commerce e sui servizi annessi, ma si sa: quello che facciamo e per cui lavoriamo, le nostre competenze verticali insomma, sono solo la punta dell’iceberg, mentre le curiosità che ci abitano, le passioni che ci animano, tutte quelle cose che chiamiamo “le nostre competenze trasversali”, emergono qua e là e spesso ci permettono di stringere contatti e fare affari a cui non avevamo pensato.

Ho partecipato come media partner a questo innovativo evento e il mio reportage live non può che confermare l’entusiasmo dei tanti partecipanti ascoltati durante i coffee break, il pranzo e le chiacchierate informali.

Il termine più ricorrente? “WOW”. E anche se non ho partecipato direttamente ai Meeting 1to1, posso confermare la sensazione di efficacia e riuscita dell’intera esperienza.

Oltre ai meeting face-to-face, più di 500, l’8 maggio si sono svolte 4 conferenze di Business Case da 30 minuti e 2 Digital Talks con importanti realtà del panorama e-commerce, che hanno visto + di 100 partecipanti provenienti da tutta l’Italia e non solo.

Una giornata intensa, ricca di contenuti e relazioni, arricchita da una location d’eccezione: l’UNA Hotel Regina di Torre a Mare, a pochi km da Bari, che ha offerto una cornice suggestiva e una cucina di altissimo livello.

Tra le esperienze vissute, segnalo la Business Case di Shopify sul “Commercio Unificato di Shopify: il game changer per le aziende di qualsiasi dimensione: nel DTC, nel retail e nel mercato globale”, condotta da Massimo Visioni, e il Digital Talk di 4ECOM, “La scelta vincente: strategie per trovare il partner ideale nell’eCommerce”, guidato da Marianna Chillau, Presidente at 4ecom, con ospiti del calibro di Alberto Billato (Decathlon), Matteo Simoni (Safilo), Giulia Franchini (Aquazzura) e Giuliano Torelli (Baldinini).

Ho raccolto alcune video interviste, quelle che corredano il reportage: la prima a Giordano Bimbi, Merchants Acquisition Manager di Digital 1to1, con il quale abbiamo parlato di questa prima volta del Digital 1to1 nel Sud Italia; e l’altra a Giuliano Torelli, Chief Digital Officer di Baldinini, con il quale abbiamo affrontato un tema interessante. A quanto pare, anche per l’e-commerce, per quanto riguarda la comunicazione, vale più la forma che il contenuto.

Un’esperienza ricca di stimoli, di networking, di incontri, anche nella navetta di ritorno per l’aeroporto e la stazione, dove ho conosciuto e chiacchierato di “antropologia” con Maria Luisa D’Urso, Ecommerce Consultant di Ecommerce Ideas

Un evento che, da media partner, consiglio vivamente e che sicuramente ripeteremo.

Il prossimo appuntamento con Digital 1to1 in Italia è per il 1 e 2 ottobre al Grand Hotel Dino di Baveno.
Noi ci saremo… e voi?

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.