“365 Giorni di crescita” di Raffaele Gaito è un libro che ci propone citazioni alte accompagnate da riflessioni profonde per cominciare bene o chiudere al meglio la giornata

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

0
482
Nello slider la copertina del libro 365 giorni di crescita: Un anno di riflessioni per chi fa impresa e la libera professione di Raffaele Gaito - Smart Marketing

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 voglio proporvi un libro al mese, forse due, per raccontare chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare e come ci vogliamo arrivare. Perché la lettura può essere svago, intrattenimento, ma anche un valido esercizio per imparare a pensare e sviluppare una certa idea del mondo.

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

“Ho sempre amato le citazioni. Fin da ragazzino ho sempre appuntato frasi tratte dai libri, dai film, dalle canzoni e da tutto ciò che mi circondava. E allo stesso modo sono sempre stato un citazionista. Mi viene naturale prendere in prestito le espressioni altrui per utilizzarle nei miei discorsi, nei miei libri, nei miei articoli e in tutti i contenuti che produco”.

Comincia con questa dichiarazione programmatica il libro “365 Giorni di crescita – Un anno di riflessioni per chi fa impresa e la libera professione”, scritto da Raffaele Gaito e dato alle stampe verso la fine del 2022 e che mette su carta la famosa newsletter omonima che tantissimi followers del celebre content creator hanno sottoscritto e si vedono recapitare ogni giorno nella loro casella di posta.

Inutile dire che, per uno come il sottoscritto, citazionista inguaribile ed amante degli aforismi, una dichiarazione come quella messa all’inizio di questo libro faccia subito simpatia e crei complicità con l’autore e predisponga ad una lettura appassionata.

Scopri il nuovo numero: “Simply the best 2023”

E’ inevitabile. Ogni anno porta con sé qualcosa di buono e qualcosa di meno buono. Qualcosa che è andata bene e qualcosa che è andata meno bene. Quello che possiamo fare è prendere semplicemente il meglio da ogni situazione.

Da buon asianico, come dice un mio caro amico, ho sempre trovato affascinanti e suggestivi gli aforismi e le massime dei grandi autori, sentimenti misti spesso ad una certa invidia per la capacità degli stessi di condensare in poche frasi tutto il senso, la profondità e l’ampiezza del loro pensiero, un esercizio quanto mai arduo per chi come me ha bisogno di molte, molte più parole, se non di interi articoli per spiegare le stesse cose.

Ma non è solo la scelta delle massime e dei relativi autori che rende interessante la lettura del libro, è il commento ragionato che lo stesso Gaito propone a rendere ancora più preziosa la verità espressa dall’autore della citazione. Raffaele Gaito è molto bravo a calare le massime prese di volta in volta in esame in contesti concreti, attinenti sia al mondo del business che alle esperienze personali occorse in 20 anni di professione come growth manager.

E spesso e volentieri l’autore si mette a nudo, soprattutto quando spiega quelle massime che più lo toccano da vicino, come quando parla di successo e fallimento, di formazione, dell’importanza di sperimentare e della necessità e del bisogno di leggere i libri.

Il libro infatti è una dichiarazione d’amore al bisogno di scoprire, capire, conoscere, sbagliare, riprovare e riuscire nelle sfide che la vita ci mette davanti ogni giorno; bisogni insiti innanzitutto nell’autore stesso che, proprio perché li ha provati in prima persona, riesce a trasmetterli così efficacemente.
Nell'immagine la copertina del libro 365 giorni di crescita: Un anno di riflessioni per chi fa impresa e la libera professione di Raffaele Gaito - Smart Marketing365 Giorni di crescita
Un anno di riflessioni per chi fa impresa e la libera professione

Autore: Raffaele Gaito

Editore: Autopublished

Anno: dicembre 2022

Pagine: 378

Isbn: 9798359416047

Prezzo: € 19,99

Perché dovremmo leggere “365 giorni di crescita: Un anno di riflessioni per chi fa impresa e la libera professione” di Raffaele Gaito?

Come detto nel titolo di questa recensione, il libro di Gaito è il perfetto compagno di viaggio con cui cominciare o concludere una giornata di lavoro, leggendo magari una pagina al giorno per 365 giorni consecutivi, come ho fatto io. Scoprendo tanti consigli utili, grazie alle massime di autori famosi commentate da un lettore ed autore d’eccezione che le rendono ancora più pratiche e “spendibili” nelle sfide della vita di tutti giorni.

Il libro è un regalo perfetto per quel vostro amico imprenditore o libero professionista, ma anche per l’amante degli aforismi che scoprirà che anche i grandi hanno cominciato da piccoli e che i tanti problemi che incontriamo nel nostro cammino sono altrettante opportunità per crescere e diventare essere umani migliori.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.