Zuckerberg introduce la domotica targata Facebook: nasce Jarvis

0
61

Ivan Zorico (123)

 

 

 

Di domotica ne abbiamo già parlato circa un anno e mezzo fa in questo articolo: “Smart Home: il futuro è di casa con la domotica“.

DomoticaMa cos’è la domotica?
In sostanza, è la creazione di sistemi di interconnessione tra dispositivi portatili, mobili ed elettrodomestici, capaci di interfacciarsi e dialogare tra loro. In sostanza, è possibile programmare con lo smartphone il sistema di riscaldamento/condizionamento, avere il controllo delle luci di casa o azionare un qualsiasi altro elettrodomestico.
Fantascienza direte? Assolutamente no!

Infatti nel 2016 Zuckerberg si è spinto oltre.
Prendendo spunto dal celebre sistema di Intelligenza Artificiale presente nel film Iron Man – Jarvis -, Zuckerberg ha creato una Intelligenza Artificiale proprio a servizio della domotica. Ma a differenza di quello che abbiamo prima scritto, Jarvis è un sistema che oltre a permettere di controllare ed interagire con i vari oggetti della casa (accendere/spegnere l’impianto di illuminazione, monitorare il sistema di sicurezza, regolare la temperatura della casa ed altro ancora) è capace di avere una interazione con l’utilizzatore stesso, attraverso il riconoscimento vocale (ossia parlandoci) o tramite Messanger.

Inoltre, e credo sia la cosa più sensazionale, sarà in grado di apprendere le abitudini dell’utilizzatore per offrirgli, via via, una risposta/servizio su misura.

 

Insomma, è proprio il caso di dire che il futuro sta entrando nelle nostre case.

image_pdfimage_print

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!