Zuckerberg introduce la domotica targata Facebook: nasce Jarvis

0
1592

Ivan Zorico (322)

 

 

 

Di domotica ne abbiamo già parlato circa un anno e mezzo fa in questo articolo: “Smart Home: il futuro è di casa con la domotica“.

DomoticaMa cos’è la domotica?
In sostanza, è la creazione di sistemi di interconnessione tra dispositivi portatili, mobili ed elettrodomestici, capaci di interfacciarsi e dialogare tra loro. In sostanza, è possibile programmare con lo smartphone il sistema di riscaldamento/condizionamento, avere il controllo delle luci di casa o azionare un qualsiasi altro elettrodomestico.
Fantascienza direte? Assolutamente no!

Infatti nel 2016 Zuckerberg si è spinto oltre.
Prendendo spunto dal celebre sistema di Intelligenza Artificiale presente nel film Iron Man – Jarvis -, Zuckerberg ha creato una Intelligenza Artificiale proprio a servizio della domotica. Ma a differenza di quello che abbiamo prima scritto, Jarvis è un sistema che oltre a permettere di controllare ed interagire con i vari oggetti della casa (accendere/spegnere l’impianto di illuminazione, monitorare il sistema di sicurezza, regolare la temperatura della casa ed altro ancora) è capace di avere una interazione con l’utilizzatore stesso, attraverso il riconoscimento vocale (ossia parlandoci) o tramite Messanger.

Inoltre, e credo sia la cosa più sensazionale, sarà in grado di apprendere le abitudini dell’utilizzatore per offrirgli, via via, una risposta/servizio su misura.

 

Insomma, è proprio il caso di dire che il futuro sta entrando nelle nostre case.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.