Vuoi vincere o trovare una soluzione?

Il blog di Ivan Zorico

0
1029
Vuoi vincere o trovare una soluzione?

A parole siamo tutti collaborativi e aperti al confronto, mentre nei fatti è molto più vero che siamo concentrati sui noi stessi e sulle nostre attività. Vogliamo essere ascoltati, capiti e compresi, ma non sempre siamo disposti ad ascoltare, capire e comprendere gli altri.

Nelle relazioni di lavoro, ma anche in quelle personali, può capitare di dover rispondere a delle richieste, o farne, dimenticandoci completamente della controparte. Vogliamo risposte complete e rapide quando chiediamo, ci prendiamo tempo e spazio quando dobbiamo rispondere.

Queste dinamiche portano a “conflitti” e lungaggini evitabili. Entrambe le parti sentono di avere legittimamente ragione ed entrambe le parti vogliono che sia evidente.

Quando inviamo una richiesta, il nostro obiettivo è che qualcuno ci fornisca un “pezzo” per arrivare al nostro obiettivo. Quando rispondiamo ad una richiesta, sappiamo che il nostro obiettivo è quello di fornire quel pezzo. Molto semplice: obiettivi condivisi, soluzione a portata di mano.

A volte però si crea invece un cortocircuito. Basta un’informazione poco chiara, una parola mal interpretata et similia, per perdere di vista l’obiettivo e trasportare il confronto su un altro livello, quello del “chi ha ragione”. Da qui in avanti, lo scambio comunicativo non è più incentrato sullo scopo finale, ma su tutt’altro.

Dopo diversi scambi, si arriva comunque quasi sempre alla soluzione condivisa. Nel mezzo però abbiamo registrato sicuramente tanto tempo perso e magari anche qualche malumore da ambo le parti. Aspetti, quest’ultimi, non graditi a nessuno. E poca importa chi si è portato a casa la bandierina “eh, però l’ultima parola l’ho avuta io”.

La prossima volta che ti trovi in una situazione del genere chiediti subito: qual è il mio obiettivo? …vincere una futile disputa o trovare una soluzione condivisa?

Ti è piaciuto? Hai qualche considerazione in merito? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Se vuoi rimanere in contatto con me questo è il link giusto: www.linkedin.com/in/ivanzorico

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.