Vuoi cambiare vita e lavoro? Anche a 50 anni è possibile!

0
5520
Cambiare vita e lavoro è possibile anche a 50 anni

Si può veramente cambiare vita a 50 anni? Si tratta di una domanda che si fanno in tanti, in quanto siamo sicuri che ognuno di noi almeno una volta ha sognato di trasferirsi dall’altra parte del mondo lontano dalle abitudini quotidiane che vive ormai come un veleno. Molto spesso la motivazione è dettata dalla crisi economica che rende giovani e adulti sempre più incerti sul futuro e costretti a vivere nella precarietà, altre volte è l’insoddisfazione per un lavoro che non piace più e la ricerca di nuovi stimoli la molla che spinge a voler lasciare tutto e ricominciare.

Certamente si tratta di una decisione coraggiosa, ma necessaria per chi è costretto in un ruolo che non lo soddisfa più e probabilmente ora ti starai chiedendo come sia possibile spiccare il volo anche a 50 anni, ripartendo da zero. L’importante è sapere che reinventarsi non è una prerogativa dei giovani e sono tante le testimonianze che lo dimostrano.

Quale consigli dare quindi a chi vuole cambiare vita a 50 anni? Vediamone alcuni.

  1. Sfruttare e far fruttare i contatti

Se hai amici imprenditori che possono aiutarti dal punto di vista lavorativo o passarti qualche contatto utile potrai tamponare la perdita del lavoro che non ti piace più e accrescere allo stesso tempo le tue competenze arricchendo il curriculum, anche a 50 anni.

  1. Studiare e aggiornarsi

Formarsi è la base necessaria per potersi inventare una nuova vita, magari attraverso corsi di aggiornamento o acquistando libri su un determinato settore. Naturalmente puoi studiare per ampliare la conoscenza su quello che già sai fare oppure imparare un nuovo lavoro magari per rispondere alle opportunità proposte nella tua zona di residenza.

  1. Aggiornare il curriculum

Probabilmente se da tanti anni fai sempre la stessa cosa non hai più aggiornato il tuo curriculum, eppure passaggi di livello, cambi di mansione, frequenza di corsi aziendali non vanno dimenticati: ogni competenza va inserita sia linguistica, informatica o di altro tipo.

  1. Fare volontariato

Magari ti sei trovato a 50 anni senza lavoro ed è questo il motivo per cui vuoi cambiare vita: approfitta del tempo libero per fare volontariato magari presso mense, ospedali, con gli animali. Bastano poche ore del tuo tempo libero!

  1. Iscriversi a Linkedin

Inserire il CV su portali mirati è l’ideale per farsi notare e la stessa cosa vale per i social: se non sai come fare puoi farti aiutare da qualcuno oppure studiare tu stesso le nuove tecnologie.

  1. Fondare una startup

Magari hai avuto un ottimo trattamento di fine rapporto o hai accumulato dei risparmi o ancora condividi dei progetti personali con qualcuno che può offrirti un finanziamento per aprire una nuova impresa? Non sottovalutare questa opportunità: magari puoi proporre sul mercato un prodotto o un servizio innovativo.

  1. Investire

Anche gli investimenti finanziari rappresentano un buon modo per far lavorare i soldi per te e permetterti di aumentare la tua ricchezza, a patto di avere qualche soldo da parte con cui partire. Non serve imbarcarsi in grandi investimenti, come quelli immobiliari, ma trovare il modo di guadagnare anche piccole cifre per avere sostegno nelle spese di ogni giorno.

Cambiare vita e lavoro è possibile anche a 50 anni

  1. Accontentarsi

In alcuni casi è necessario accontentarsi in quanto questo dimostra di essere flessibile: è il caso di coloro a cui mancano pochi anni alla pensione e che accettano qualsiasi lavoro o di coloro che devono contare sulle loro forze in attesa di qualcosa di più stimolante o ancora di chi si deve pagare nuovi studi e corsi. Tanti over 50 hanno accettato di lavorare come venditori o nei call center per un periodo per questi motivi.

  1. Lavorare con Internet

Anche a 50 anni si può avviare un blog o un ecommerce e inventarsi facilmente una professione da casa in quanto Internet offre oggi davvero molte opportunità. Sicuramente bisogna muoversi in modo consapevole ed essere preparati se si vuole avere successo.

  1. Trasferirsi all’estero

Magari hai sempre sognato di vivere all’estero ma non ci sei riuscito? Questa potrebbe essere l’occasione giusta per una nuova esperienza lavorativa fuori dall’Italia, naturalmente partendo preparato e individuando il Paese che può davvero offrirti qualcosa in più.

Se quindi per te cambiare vita  a 50 anni significa reinventarti un lavoro o abbandonate un impiego ormai frustrante, ecco che con questi consigli puoi cominciare a realizzare un concreto processo di cambiamento e ricerca di un nuovo lavoro.

Sicuramente cambiare lavoro e cambiare Paese sono i desideri più sentiti da chi ha ormai compiuto 50 anni, persone che molto spesso hanno molto più spirito di adattamento ed iniziativa dei giovani, ma allo stesso tempo vedono il cambiamento come il frutto di un processo ragionato e si dimostrano quindi più coscienziosi. Per altri raggiungere i 50 anni significa realizzare i sogni per lungo tempo rimasti nel cassetto.

L’importante è ricordarsi che con la giusta motivazione si può fare davvero tutto, soprattutto grazie al web e alle nuove tecnologie. In bocca al lupo!

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.