Tutto è Comunicazione – L’editoriale di Ivan Zorico

0
1393
Tutto è Comunicazione - L'editoriale di Ivan Zorico.

ivan-zorico-01-minViviamo in un mondo rovesciato: le opinioni contano più dei fatti, le emozioni hanno la meglio sui dati e non c’è (quasi) più complementarietà negli scambi comunicativi ma solo simmetria (come spesso accade sui social).

5° assioma della comunicazione: “Ogni scambio comunicativo può essere simmetrico o complementare”. Le comunicazioni possono essere di tipo simmetrico o complementare. Nel primo caso i soggetti che comunicano si trovano sullo stesso piano (ad es. due amici), mentre nel secondo i soggetti che comunicano non sono sullo stesso piano (ad es. il rapporto medico e paziente).

Ma non solo. Viviamo in un mondo nel quale le persone (giustamente) lavorano per crearsi un Brand personale, mentre i Brand (giustamente) lavorano per umanizzarsi.

È tutto molto bello.

Ma lasciando da parte il facile sarcasmo è evidente che, in tutti questi casi, il filo conduttore è la Comunicazione. Conoscerla, studiarla e capirla, ci permette di avere gli strumenti per interpretare gli schemi comunicativi, capirne i meccanismi e, in qualche caso, difenderci da un uso improprio.

Con il web 2.0 siamo tutti diventati, più o meno consapevolmente, comunicatori. Ogni nostro post dichiara quello che pensiamo, cosa ci piace e chi siamo. Ogni nostra azione sul web è tracciata, e questo vale tanto quanto comunicare apertamente i nostri interessi (una sorta di versione 2.0 del “Non si può non comunicare”).

1° assioma della comunicazione: “Non si può non comunicare”. È impossibile non comunicare. Ogni interazione tra due (o più) persone, come può essere un semplice scambio di sguardi, comunica sempre qualcosa all’altro soggetto co-protagonista dell’interazione.

In un mondo come questo mi sembrerebbe scontato che la comunicazione venisse insegnata a scuola sin dalle primissime classi, passando per l’università, sino ad arrivare alla formazione continua. Se la comunicazione venisse insegnata trasversalmente ne gioverebbero le relazioni sociali, lavorative e personali. E invece no. Non è così.

Però noi di Smart Marketing vogliamo fare la nostra parte e, per questo motivo, abbiamo pensato di istituire un numero fisso dedicato alla comunicazione. L’intento è quello di fare ogni anno, nel numero giugno, il punto sullo stato dell’arte del mondo della comunicazione che, come abbiamo avuto modo di vedere, è iperconnesso a tutti gli ambiti della nostra vita.

Il titolo scelto è una sorta di manifesto: Tutto è Comunicazione.

Titolo che tra l’altro avevamo utilizzato proprio per il numero pubblicato nel giugno di 4 anni fa, segno che avevamo già chiara la rilevanza del tema. Bene, da quest’anno, visto il ruolo che ricopre la Comunicazione, “Tutto è Comunicazione” diventerà seriale al pari di “#ripartitalia” di settembre (le nostre idee per far ripartire l‘Italia), “Il Natale che verrà” di novembre (campagne di comunicazione e marketing e case history sul momento più “caldo” dell’anno) e “Simply the best” di dicembre (riflessioni sul meglio e sul peggio dell’anno che sta per finire).

Piccola nota personale: è bello vedere che un progetto editoriale come Smart Marketing, con il passare degli anni, stia prendendo sempre più forma e riconoscibilità. Per me che lo vivo ovviamente dall’interno e che provo ad osservarlo anche dall’esterno, è motivo di orgoglio. Sì lo so, sembra che stia parlando di un figlio. E lo devo ammettere: effettivamente è un po’ come sembra.

Questi i temi trattati questo mese:

Buona lettura,

Ivan Zorico

Ti è piaciuto? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Se vuoi rimanere in contatto con me questo è il link giusto: www.linkedin.com/in/ivanzorico

Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Stai tranquillo, anche noi odiamo lo spam!
Da noi riceverai SOLO UNA EMAIL AL MESE, in concomitanza con l’uscita del nuovo numero del mensile.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.