Training Film – Batman Begins (2005)

0
2687

Sei un multimiliardario, eppure sei vestito come uno straccione e ti trovi rinchiuso in una prigione del Bhutan in Asia meridionale.

Ti hanno arrestato per i tuoi traffici illeciti e capiamo che hai un caratteraccio e sei ben addestrato alle tecniche di combattimento corpo a corpo.

Sei introverso e taciturno e questo ci dice che hai sofferto e che dentro di te ci sono mostri ed incubi che ti tormentano.

Un’ultima cosa, ti chiami Bruce Wayne e presto, ma non ancora, diventerai Batman.

batman-beginsas-a-comedy-in-this-redone-trailer-header

Quello riassunto qui sopra è l’incipit di uno dei film sull’uomo pipistrello, di maggior successo di sempre: stiamo parlando di “Batman Begins”, diretto nel 2005 dal talentuoso regista Christopher Nolan e che vede nei panni di Bruce Wayne/Batman il camaleontico e carismatico Christian Bale.

Il film narra di come Batman sia diventato Batman e di quanto siano importanti gli incontri e le sfide che il protagonista incontra lungo il suo cammino prima di diventare ciò che è.

Allora scopriamo che il suo maestro nella Setta delle Ombre, Henri Ducard (il duttile e sempre bravo Liam Neeson), è l’uomo che gli cambierà la vita.

Conosciamo anche il suo amorevole e fidato maggiordomo Alfred Pennyworth (l’intenso e straordinario Michael Caine), che diverrà la vera spalla del futuro eroe.

Faremo la conoscenza del capitano James Gordon (Gary Oldman), del responsabile della sezione tecnologica della Wayne Enterprises, Lucius Fox (Morgan Freeman), che fornirà a Batman tutti i suoi favolosi gadget e il sostituto procuratore di Gotham City, nonché amica d’infanzia di Bruce Wayne, Rachel Dawes (Katie Holmes).

Perché vedere questo film?

Il film rientra nella categoria dei Training Film, perché rappresenta una sorta di romanzo di formazione dell’eroe e un eroe ha molte similitudini con un imprenditore. Il film in ultima analisi ci dice che non esistono sfide insormontabili, che la tecnologia, se sappiamo sfruttarla, ci dà una marcia in più e che abbiamo bisogno di una squadra intorno a noi che sappia supportarci.

Questa sera, lunedì 1 ottobre, alle ore 21:10, sul 20 Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, non perdete il film “Batman Begins” (2005) di Christopher Nolan, con Christian Bale, Liam Neeson, Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous articleLa Copertina d’Artista – Settembre 2018
Next articleLe opportunità del marketing digitale. L’intervista a Eleonora Rocca.
Raffaello Castellano
Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.