Nuovi Business e il ruolo della brand reputation: regole d’oro che valgono il successo!

0
2217
Business e Brand Reputation

Piccole idee che diventano un grande Business è questo il trend del momento che spopola nelle grandi capitali del mondo, diverse le start up che con idee originali danno vita a nuove servizi ed opportunità di ricavo.

Business del tutto nuovi o semplicemente rivisti, corretti, vestiti di innovazione. Soluzioni per nicchie di mercato personalizzate o servizi per tutti, purché utili.
Nuove opportunità allo scopo non necessariamente di vendere prodotti, ma soprattutto di erogare servizi, fanno capolino cominciando a far parlare di sé.

E’ il caso di Earl Maternity Wear, una soluzione fashion per vestire con capi firmati le mamme famose in dolce attesa oppure collezioni per l’ufficio di mamme in carriera. Jet-set dove le migliori tintorie e lavasecco di Londra con una semplice telefonata vengono a casa, ritirano il guardaroba e lo riportano come se fosse appena acquistato e confezionato mettendolo direttamente in valigia così da partire senza problemi. Stessa cosa fanno al ritorno; riparando se necessario eventuali buchi, zip o bottoni. Luggage Free  che ti garantisce ritiro e consegna a domicilio del bagaglio ingombrante in tempo per il proprio arrivo a destinazione. Di gran moda a New York il matchmaker, l’agenzia matrimoniale 2.0, un vero e proprio organizzatore di appuntamenti, una professionalità con doti di psicologia e pubbliche relazioni che trova il giusto mix per l’incontro perfetto.

Come queste soluzioni ce ne sono diverse e in ogni dove, tutte realtà che sono diventate vere e proprie aziende con un unico comun denominatore: hanno avuto la capacità di individuare un mercato in crescita e rispondere a un bisogno insoddisfatto; la vera chiave del successo.

Non è, poi, questa la stessa essenza che ha reso di successo i grandi Brand?
D’altronde Apple è stato inventato in un garage pensando a fare la differenza.

La verità è davanti agli occhi, se il cliente lo richiede vuol dire che c’è un mercato, motivo per cui una possibilità di far sì che un bisogno del singolo possa diventare quello di una comunità e su di lui realizzare il proprio Business.

Ma è a questo punto che entra in gioco il grande ruolo dell’immagine, della costruzione del sé, della realizzazione di una brand reputation di effetto che faccia memorizzare il proprio brand a discapito della concorrenza. Identificata la necessità, nata l’idea e realizzata in maniera innovativa si comincia a farsi spazio tra i big, l’importante è essere caratterizzati da un qualcosa che permette di differenziarsi.

La lungimiranza può portare a risultati inaspettati ed ovviamente quel pizzico di fortuna, non guasta mai!

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.