Quest’anno vi propongo un libro al mese, forse due, per raccontare chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare e come ci vogliamo arrivare. Perché la lettura può essere svago, intrattenimento, ma anche un valido esercizio per imparare a pensare e sviluppare una certa idea del mondo.

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

E se, a proposito dei nomi, avesse ragione lo scrittore tedesco Michael Ende, che nel suo romanzo più famoso, “La storia infinita”, pubblicato nel 1979, scrive:

“Solo il nome giusto dà a tutte le creature e a tutte le cose la loro realtà. Il nome sbagliato rende tutto irreale. Questo è ciò che fa la menzogna.”?

Devo ammettere che la recente lettura di un interessantissimo saggio, ma meglio sarebbe dire manuale, mi ha fatto comprendere che la ricerca del nome giusto è davvero appassionante e difficile come la ricerca della verità.

“Nome & Naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa”, scritto da una delle più brave specialiste italiane del naming, Linda Liguori, è, se mi passate il paragone, un vero manuale per diventare un provetto detective scopritore del nome perfetto.

Il libro non si perde in facili sofismi, inutili psicologismi o filosofie spicciole, ma va subito al sodo, dimostrando, attraverso esempi di “brand” famosi, quanto la scelta del nome – giusto – sia fondamentale in un’infinità di campi, non solo commerciali e/o economici. Pensiamo al lancio di un nuovo prodotto, all’apertura di una nuova attività, quando compriamo un animale da compagnia o quando ci nasce un figlio e dobbiamo sceglierne il nome.

nomi-namingNome & Naming

Scegliere il nome giusto per ogni cosa

Autore: Linda Liguori

Editore: Zanichelli

Anno: 19 ottobre 2020

Pagine: 208

Isbn: 9788808820181

Prezzo: €  13,50

 

Infatti, come l’autrice ci invita a riflettere fin dai primi capitoli, le grandi aziende possono cambiare prodotti molto spesso, molte volte cambiare anche il loro logo, ma molto raramente cambiano il proprio nome, e questo vale ancora di più per il nostro gatto, il nostro cane o i nostri figli. Il nome è quella cosa che – salvo casi eccezionali – ci accompagnerà per tutta la vita e che per primo dichiareremo quando ci presentiamo, quando ci chiedono come si chiama il nostro cane, come si chiamano i nostri figli o il nome della nostra attività o prodotto.

Eppure, come emerge dalle pagine del libro di Linda Liguori, nel processo di creazione di una nuova impresa e/o nel lancio di un nuovo prodotto il nome è la cosa a cui si dedica meno attenzione: ci rivolgiamo ad un grafico o artista per il logo, ad un architetto o arredatore per i nostri uffici, ad un commercialista per gli adempimenti societari, ma pensiamo, a torto, che scegliere il nome della nostra nuova attività sia alla portata di tutti e che non richieda particolare sforzo e studi.

Perché dovremmo leggere Nomi & naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa?

Il pregio principale del saggio della Liguori, oltre ad insegnarci un metodo, è quello di ridare ad una disciplina, quella del naming appunto, la dignità e l’importanza di una vera professione, che richiede cultura, creatività, capacità d lavorare in squadra, curiosità e aggiornamento continui. Una lettura consigliata per tutti, ma, ancora di più per quei tuttologi incalliti che credono di sapere tutto e di saper fare tutto, per i quali questo libro rappresenterà una vera doccia fredda di umiltà. Per tutti gli altri il libro sarà una scoperta di un mondo affascinante, quello dei nomi, e di una professione di cui i più ignoravano perfino l’esistenza, il Naming.

Se volete approfondire la conoscenza del mondo del naming, potete andarvi a vedere la 4° puntata di “Incontri ravvicinati” nella quale abbiamo dialogato con Linda Liguori.

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy

image_pdfimage_print

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!