Lo street food sposa il marketing per rinnovare la tipicità

0
2455
Street food, hamburger
Street food, hamburger

Cibo spazzatura, comodo, ricercato o semplicemente venduto bene?

Noi italiani di cibo ce ne intendiamo, ma nell’ultimo periodo inventare nuovi contesti alimentari sembra una necessità.
Dilagano le specializzazioni: la tipicità, le sigle del DOP, DOC e affini, i presidi slow food, le botteghe del gusto, i percorsi enogastronomici. C’è stato il filone dell’etnico, partito con il messicano, approdato nel sushi e ora sembra che siano le hamburgherie la nuova frontiera del fashion. E dopo il cosa trovarsi nel piatto, arriva il momento di capire il come.

Fast food che vogliono essere sempre più accoglienti e quindi meno veloci? Oppure locali All you can eat che sostituiscono o si affiancano alla nostra tradizione di Menu fisso pranzo di lavoro 10 euro? Infine si alternano i fanatici del bio e del salutare con i maniaci delle offerte da primo prezzo incuranti della qualità.

Dietro a ognuna di queste situazioni si cela un’esperienza, una concezione che l’idea di mangiare si porta dentro.

Il lungo pasto in famiglia la domenica, lascia il posto a qualcosa di veloce in solitaria. La tovaglia e i piatti carichi diventano finger food sui vassoi. Con tanti programmi di cucina si diffondono i foodies, che si interessano al cibo fingendosi o diventando dei gourmet di alimenti strani o stellati.

Cosa cerca il consumatore nel cibo? E cosa offre il marketing per andare incontro alle esigenze del cliente?

Intanto la prima azione di marketing è stata quella di trasformare il cibo in food.

In quest’epoca di non-lingua tradurre una parola significa trasporre un nuovo concetto. Se il cibo è per nutrirsi, il food è esperienza e stile di vita.
Anche le pietanze servite hanno un packaging e una pubblicità che, ben prima dell’acquisto del prodotto, devono essere accattivanti.

Le regole d’oro del marketing valgono anche per i baracchini dello street food.

Per il place è fondamentale scegliere di delocalizzare: lo stesso cibo, fuori dal contesto e dal luogo di origine, è ciò che serve per il successo. Il prodotto poi deve essere desiderabile e innovativo, non nei componenti, ma svecchiato nelle modalità di presentazione o di consumo. Il prezzo determina il posizionamento e se voglio creare un brand di successo bisogne far pagare la qualità che il cliente si aspetta. Per la promozione l’ideale sarebbe riuscire a inventarsi un marchio che sappia trainare e creare moda. Uno stile unico e inatteso, decontestualizzato e reso modaliolo.

Perché, almeno in Italia, lo street food è una moda, non una necessità.

Eccentricità, tipicità e focalizzazione: queste le caratteristiche per sfondare. Dai chioschi a forma di limone per proporre cocktail e granite, all’idea francese di enormi bignè ambulanti per offrire alta pasticceria d’autore, l’eccesso risulta per alcuni una chiave distintiva.

Se negli USA i food truck più apprezzati puntano alla salubrità con tanto di rating da A a F, in Italia spopolano quelli che portano la tipicità in ogni dove. Il giro d’affari aumenta e anche l’indotto, in primis di chi allestisce i veicoli, ha una crescita a 2 cifre. I costi variano dai 20.000 ai 40.000 euro per ogni mezzo e, burocrazia a parte, è facile iniziare.

L’idea in più, CAPEGGIATA dal comune di Milano, è di puntare a mezzi a basso impatto ambientale, per ridurre costi ed emissioni.

Le prossime tendenze che arrivano dagli States sono le Urban Oasis con frutteti e giardini pensili sui grattacieli per avere prodotti freschi e a Km zero. E dentro le stazioni ci sono Urbanspace Vanderbilt simili a temporary store con bancarelle di street food e spazi comuni, tavoli per mangiare insieme mentre altre aziende specializzate si occupano di gestire il marketing per lasciare ai cuochi tutto il tempo per creare nuove ricette.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.