Lo Specchietto Retrovisore – 08/05/2016

0
1352

Christian Zorico (162)

Immagine3Più volte abbiamo rimarcato quanto importante sia la lettura dei dati macro per comprendere le scelte decisionali della FED. Non a caso tutti gli occhi, nella settimana appena trascorsa, erano puntati sul report del lavoro. Aggiunti solo 160 mila unità, rispetto alle 200 mila previste. Tasso di disoccupazione stabile al 5%. Un dato sicuramente meno positivo di quanto atteso e che ha fatto giustamente reagire i mercati nel senso della negatività. Quindi borse appesantite nelle perdite e contestualmente rendimenti sulla curva americana più bassi.Ma a chiusura giornata, gli indici azionari hanno recuperato le loro perdite chiudendo la giornata di venerdi in positivo: l’indice S&P500 ha chiuso sopra la soglia psicologica dei 2050 punti (esattamente a 2057.14, +0.32%) grazie anche al sostegno dell’OIL che pur oscillando molto in giornata, ha chiuso a +0.65% a quota 44.61 dollari il barile.Incredibile la reazione del decennale americano che dopo essersi avvicinato in area 1.70% ha visto il rendimento rimbalzare di quasi 10 centesimi, segno che probabilmente la negatività insita nel dato e, soprattutto il positioning dei giorni precedenti, aveva raggiunto livelli di stress.Vorrei porre l’attenzione su alcuni numeri in grado di fotografare, in una serie di diapositive, il progressivo miglioramento del mercato del lavoro in atto da tempo.  La paga media oraria per i lavoratori nonfarm è cresciuta anche nel mese di aprile di 8 centesimi, portandosi a dollari 25,53. Anche a Marzo era salita di 6 centesimi e sull’anno ha raggiunto un +2.5%, segnale assolutamente incoraggiante per poter parlare di inflazione da salari.. Il tutto assume un valore ancora più significativo se consideriamo che durante il mese di aprile, sia stato ancora una volta il settore minerario ad aver perso posti di lavoro (-7.000 unità), in continuo trend negativo dal picco raggiunto a settembre 2014. Sin da allora infatti sono stati perduti ben 191.000 posti. lavoro Tutto questo per enfatizzare il fatto che il livello di paghe più alto è stato raggiunto grazie a quei settori che generalmente mostrano più vischiosità nell’adeguare le paghe al rialzo. Un report del lavoro che resta pertanto negativo, ma che come abbiamo visto può comunque celare qualche segnale di sostegno, almeno al tema inflazione.

Ed ora uno sguardo alla settimana che ci attende. Venerdì prossimo è il turno delle vendite al dettaglio a svelarci qualche elemento in più sullo stato di salute dell’economia americana. Obiettivo resta quello di comprendere se la FED sarà in grado di poter alzare i tassi almeno una volta da qui a fine anno. Attese anche le dichiarazioni di alcuni governatori delle FED locali, sebbene abbiamo già avuto modo di constatare quanto fuorvianti alle volte siano i loro commenti.

Grafico_US 10Y_da Investing.com
Grafico_US 10Y_da Investing.com

Attesi anche i dati deifinitivi sul GDP in Europa. I primi tre mesi dovrebbero confermare una crescita dello 3% come indicato nei dati preliminari. Intanto, la Cina, ha riportato nella giornata di domenica che sia le esportazioni che le importazioni hanno subito un calo maggiore delle attese per il mese di Aprile. Esportazioni a -1.8% sull’anno rispetto al -0.1% atteso, mentre importazioni in calo del 10.9% rispetto al 5% atteso.

Infine uno sguardo oltre la Manica: attesa per giovedì la decisione della Banca Centrale Inglese sulla politica dei tassi. Non dovrebbero esserci sorprese e verrà reiterato il mantenimento dello 0.5% sulla scia dei timori del referendum che prevede l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous articleLo Specchietto Retrovisore – 01/05/2016
Next articleThe Rearview Mirror – May 2016
Christian Zorico
Ha conseguito il Master of Quantitative Finance and Risk Management (MAFINRISK) presso l’Università Bocconi nel 2005 dopo essersi laureato in Economia degli Intermediari Finanziari presso la stessa Università. Inizialmente ha svolto attività di ricerca e tutoring per i corsi di Portfolio management e Applied Econometrics presso l’Università Bocconi tenuti dal Professor Andrea Beltratti. In seguito ha avuto modo di consolidare le nozioni tecniche ed applicarle sul campo durante l’esperienza come quantitative analyst e risk manager in un Hedge Fund con strategia macro e successivamente ricoprendo la posizione di gestore di portafoglio e fund manager con mandato flessibile per una banca privata svizzera e un gestore di fondi. L’area di interesse è da sempre il mondo fixed-income e azionario, inseriti nel più ampio approccio di analisi top-down.