La Redazione

zorico_ivanIvan Zorico

Laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari presso la quale ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”.

 

 

Raffaello CastellanoRaffaello Castellano

Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 1996 animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico, organizzatore di eventi, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni.  Nel 2014 presso l’Università degli studi “Aldo Moro” (sede di Taranto) ha tenuto tre workshop di “Ecografie del cinema” sul legame tra cinema e arte, cinema e cibo, e cinema ed economia. Da ottobre 2014 è responsabile e coordinatore del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico. Dal Marzo 2014 è Direttore responsabile del Mensile “Smart Marketing”.

 

 

Zar335Christian Zorico

Ha conseguito il Master of Quantitative Finance and Risk Management (MAFINRISK) presso l’Università Bocconi nel 2005 dopo essersi laureato in Economia degli Intermediari Finanziari presso la stessa Università. Dopo aver svolto attività di ricerca e tutoring in Portfolio management e Applied Econometrics presso l’Università Bocconi con il Professor Andrea Beltratti ha avuto modo di consolidare le nozioni tecniche ed applicarle sul campo durante l’esperienza in Mangart, Hedge Fund con strategia macro. Dal 2010, prima in Banca Euromobiliare Suisse e, in seguito ad acquisizione, in Banca Zarattini oggi è gestore del Fondo Ucits “Timeo Neutral Sicav DIVERSIFIED”.

 

 

Luca Battista xLuca Battista

Architetto professionalmente schizofrenico. Ha all’attivo collaborazioni con diverse aziende del territorio nazionale nel settore della comunicazione multimediale, animazione cinematografica, fumetto, web design, web marketing, video, 3d virtuale, grafica pubblicitaria ed editoria.

 

Armando De VincentiisArmando De Vincentiis

Laureato in Psicologia con indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla psicopatologia nel misticismo cristiano, si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi, esperto di stati di coscienza e paranormale religioso. Si specializza in psicoterapia sistemico relazionale e famigliare. Ha insegnato come docente a contratto presso l’Isituto Universitario “Progetto Uomo” sponsorizzato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ consulente scientifico del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). In qualità di esperto sul paranormale religioso ha partecipato a numerosi programmi e talk show televisivi. Nel 2010 gli viene riconosciuto il premio Gran Galà della Cultura Città di Taranto per aver contribuito alla promozione culturale e conoscenza del territorio. Dal novembre del 2015 è Direttore della collana di divulgazione scientifica Scientia et Causa per la C1V edizioni di Roma.

 

 

Jessica

Jessica Palese

Laureata in Marketing presso l’Università degli Studi di Bari dove ha conseguito anche la laurea in Scienze della Comunicazione, frequenta il Master in Social Media Marketing and Community Managament. Appassionata di letteratura, arte e comunicazione digitale, ha svolto un tirocinio presso un quotidiano e attualmente collabora con alcuni magazine online per la redazione di notizie.

 

 

12575747_998193236908377_1093555292_n

 Simona De Bartolomeo

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito la qualifica di Esperto in marketing culturale. Dal 2011 addetta stampa, con particolare attenzione all’interazione col pubblico e i media, anche tramite i social network. Di pari passo con l’esperienza di addetto stampa, quella di organizzatrice di eventi di tipo culturale come presentazioni di libri, mostre fotografiche e workshop cinematografici, in cui ha svolto anche il ruolo di relatrice. Da ottobre 2014 è coordinatrice e responsabile della comunicazione del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico (TA). Recentemente sta ampliando le sue competenze nel marketing, affacciandosi al mondo dell’e-commerce, di cui sta approfondendo la conoscenza. Per questi motivi trascorre molto tempo al pc, ma per i suoi confusionari appunti continua a preferire carta e penna. Le sue passioni sono l’arte, il cinema e la musica, sogna di trascorrere la vita tra mostre, sale cinematografiche e concerti ed infatti è proprio quello che fa.

 

 

Domenico PalattellaDomenico Palattella

Laureando in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, è Giornalista praticante, dal dicembre 2015 è iscritto al Sindacato nazionale Critici Cinematografici italiani (SNCCI). È presidente e socio-fondatore dell’associazione cinematografica La Dolce Vita. Nelle estati dal 2013 al 2016, ha organizzato quattro rassegne dedicate al cinema italiano d’annata, tenutesi nel centro storico di Massafra. E’ autore del libro Arrivederci Rascel – vita e miracoli di un vero artista. Scrive saggi dedicati al cinema italiano sul sito dell’Associazione La Dolce Vita. Collabora con le testate giornalistiche Smart Marketing, Sensificio, La Voce di Taranto, La Voce di Massafra e PugliaPress. È docente del corso di Critica cinematografica e storia del cinema italiano presso l’UPGI (Università popolare delle gravine joniche) e presso il Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico (Ta).

 

 

IMG_5454Diego Durante

Dopo il conseguimento della laurea in Comunicazione e Marketing, ha cominciato da subito ad avere esperienze aziendali nel settore Marketing occupandosi principalmente della gestione di clienti importanti attraverso programmi e servizi a valore aggiunto.  Dal 2011 lavora per conto di una multinazionale americana in cui è responsabile della gestione e sviluppo di due Network in Italia con programmi di fidelizzazione. E’ appassionato di musica, editing video e viaggi.

 

 

fotoALTRANCristina Skarabot

Laureata in Relazioni Pubbliche d’Impresa presso l’Università di Gorizia con una tesi dedicata alle strategie di marketing nelle PMI, nel 2015 ha conseguito il Master in Web Marketing Studio Samo a Bologna. Dopo una breve esperienza lavorativa a Milano presso un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito IT, dal 2014 lavora come libera professionista fornendo alle aziende consulenza in ambito content marketing, social media marketing, SEO e SEM.

 

 

foto SA

Stefania Alvino

Giornalista pubblicista dal 2005, con esperienza in radio, tv e carta stampata. Laureata in lingue arte e spettacolo, specializzata con lode in comunicazione digitale presso La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Giornalismo Radio Televisivo ed in Digital Marketing e Social Media Communication presso la LUISS Business School. Esperta di digitale, nuovi media e multicanalità, dal 2010 ricopre il ruolo di Digital Projects/Events/Multichannel Manager nel settore farmaceutico, allo scopo di proporre soluzioni innovative, per una comunicazione efficace.

 

fotocv

Alessandra Zarzana

Laureata in Comunicazione, con indirizzo Relazioni Pubbliche e Pubblicità, presso lo IULM di Milano dove ha anche conseguito la laurea specialistica in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d’Impresa. Si occupa di comunicazione digitale, social media marketing, community management e scrittura per il web da circa 10 anni. Svolge attività di consulenza per aziende e startup sia in Sicilia, dove vive, che, soprattutto, a Milano. Si definisce una comunicatrice per vocazione, ama viaggiare, è appassionata di cinema ed arte moderna … e sorride (quasi) sempre.

Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego

Sono nata e cresciuta a Verona. A 20 anni ho iniziato a godermi la vita facendo le cose che mi piacevano. Al primo posto scrivere e dal 2007 sono giornalista pubblicista. Poi gli eventi e il marketing e così ho iniziato in una PMI, poi in una multinazionale e ora come consulente in questi settori. Infine la curiosità per le cose nuove e lo studio. Così dopo una prima laurea magistrale in economia, ho fatto un master e poi ho riaperto i libri per la filosofia. Tra i progetti per il futuro continuare a divertirmi.

 

 


 

Copertina Smart Marketing Anno IV n.39 - Luglio 2017_A4
Copertina Smart Marketing Anno IV n.39 – Luglio 2017_A4

Smart Marketing Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media
“Street Food & Eat Art” Anno 4 – N°39 

 

Direttore Editoriale: IVAN ZORICO

Direttore Responsabile: RAFFAELLO CASTELLANO

 

Copertina: Grazia Palumbo

Hanno collaborato a questo numero:

LUCA BATTISTA, CHRISTIAN ZORICO, ALESSANDRA ZARZANA, DOMENICO PALATTELLA, CRISTINA SKARABOT, STEFANIA ALVINO, ANNA CARLA CUNEGO.

Questo Periodico non riceve finanziamenti nazionali, regionali, provinciali e comunali.

Questo numero di “SMART MARKETING” è stato chiuso in redazione il 27 Luglio 2017.

image_pdfimage_print