QUALCHE INFORMAZIONE SU DI NOI.

SMART MARKETING

Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media. Novità, notizie ed approfondimenti dal mondo del marketing

e della comunicazione.

SMART MARKETING nasce da un’idea di Ivan Zorico (Direttore Editoriale) e condivisa con Raffaello Castellano (Direttore Responsabile) di voler dar vita ad un progetto editoriale innovativo e capace di comunicare, ai lettori, attraverso la semplicità del linguaggio e la professionalità dei contenuti.

La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. Il nostro lettore vuole restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di marketing, comunicazione e social media, ed ha sicuramente le seguenti caratteristiche: curioso, appassionato e vuole fruire contenuti originali che siano, insieme, spunto di riflessione e apertura verso nuove modalità di pensieroQuindi, l’idea editoriale, è quella di far convergere nel mensile non solo chi già orbita in questo campo, ma anche chi vuole avvicinarsi con un approccio laterale a queste tematiche. La nostra missione è quella di essere un valido supporto informativo per chi ama il marketing, la comunicazione, i social media, e le loro declinazioni.


LA REDAZIONE.

ivan-zorico-01-min

Ivan Zorico

Laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari presso la quale ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”.

 

Raffaello Castellano

Raffaello Castellano

Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 1996 animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico, organizzatore di eventi, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Nel 2014 presso l’Università degli studi “Aldo Moro” (sede di Taranto) ha tenuto tre workshop di “Ecografie del cinema” sul legame tra cinema e arte, cinema e cibo, e cinema ed economia. Da ottobre 2014 è responsabile e coordinatore del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico. Dal Marzo 2014 è Direttore responsabile del Mensile “Smart Marketing”.

 

Zar335

Christian Zorico

Ha conseguito il Master of Quantitative Finance and Risk Management (MAFINRISK) presso l’Università Bocconi nel 2005 dopo essersi laureato in Economia degli Intermediari Finanziari presso la stessa Università. Inizialmente ha svolto attività di ricerca e tutoring per i corsi di Portfolio management e Applied Econometrics presso l’Università Bocconi tenuti dal Professor Andrea Beltratti. In seguito ha avuto modo di consolidare le nozioni tecniche ed applicarle sul campo durante l’esperienza come quantitative analyst e risk manager in un Hedge Fund con strategia macro e successivamente ricoprendo la posizione di gestore di portafoglio e fund manager con mandato flessibile per una banca privata svizzera e un gestore di fondi. L’area di interesse è da sempre il mondo fixed-income e azionario, inseriti nel più ampio approccio di analisi top-down.

 

Luca Battista x

Luca Battista

Architetto professionalmente schizofrenico. Ha all’attivo collaborazioni con diverse aziende del territorio nazionale nel settore della comunicazione multimediale, animazione cinematografica, fumetto, web design, web marketing, video, 3d virtuale, grafica pubblicitaria ed editoria.

 

Armando De Vincentiis

Armando De Vincentiis

Laureato in Psicologia con indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla psicopatologia nel misticismo cristiano, si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi, esperto di stati di coscienza e paranormale religioso. Si specializza in psicoterapia sistemico relazionale e famigliare. Ha insegnato come docente a contratto presso l’Isituto Universitario “Progetto Uomo” sponsorizzato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ consulente scientifico del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). In qualità di esperto sul paranormale religioso ha partecipato a numerosi programmi e talk show televisivi. Nel 2010 gli viene riconosciuto il premio Gran Galà della Cultura Città di Taranto per aver contribuito alla promozione culturale e conoscenza del territorio. Dal novembre del 2015 è Direttore della collana di divulgazione scientifica Scientia et Causa per la C1V edizioni di Roma.

 

Jessica

Jessica Palese

Laureata in Marketing presso l’Università degli Studi di Bari dove ha conseguito anche la laurea in Scienze della Comunicazione, frequenta il Master in Social Media Marketing and Community Managament. Appassionata di letteratura, arte e comunicazione digitale, ha svolto un tirocinio presso un quotidiano e attualmente collabora con alcuni magazine online per la redazione di notizie.

 

12575747_998193236908377_1093555292_n

 

 Simona De Bartolomeo

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito la qualifica di Esperto in marketing culturale. Dal 2011 addetta stampa, con particolare attenzione all’interazione col pubblico e i media, anche tramite i social network. Di pari passo con l’esperienza di addetto stampa, quella di organizzatrice di eventi di tipo culturale come presentazioni di libri, mostre fotografiche e workshop cinematografici, in cui ha svolto anche il ruolo di relatrice. Da ottobre 2014 è coordinatrice e responsabile della comunicazione del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico (TA). Recentemente sta ampliando le sue competenze nel marketing, affacciandosi al mondo dell’e-commerce, di cui sta approfondendo la conoscenza. Per questi motivi trascorre molto tempo al pc, ma per i suoi confusionari appunti continua a preferire carta e penna. Le sue passioni sono l’arte, il cinema e la musica, sogna di trascorrere la vita tra mostre, sale cinematografiche e concerti ed infatti è proprio quello che fa.

 

Domenico Palattella

Domenico Palattella

Laureando in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, è Giornalista praticante, dal dicembre 2015 è iscritto al Sindacato nazionale Critici Cinematografici italiani (SNCCI). È presidente e socio-fondatore dell’associazione cinematografica La Dolce Vita. Nelle estati dal 2013 al 2016, ha organizzato quattro rassegne dedicate al cinema italiano d’annata, tenutesi nel centro storico di Massafra. E’ autore del libro Arrivederci Rascel – vita e miracoli di un vero artista. Scrive saggi dedicati al cinema italiano sul sito dell’Associazione La Dolce Vita. Collabora con le testate giornalistiche Smart Marketing, Sensificio, La Voce di Taranto, La Voce di Massafra e PugliaPress. È docente del corso di Critica cinematografica e storia del cinema italiano presso l’UPGI (Università popolare delle gravine joniche) e presso il Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico (Ta).

 

IMG_5454

Diego Durante

Dopo il conseguimento della laurea in Comunicazione e Marketing, ha cominciato da subito ad avere esperienze aziendali nel settore Marketing occupandosi principalmente della gestione di clienti importanti attraverso programmi e servizi a valore aggiunto.  Dal 2011 lavora per conto di una multinazionale americana in cui è responsabile della gestione e sviluppo di due Network in Italia con programmi di fidelizzazione. E’ appassionato di musica, editing video e viaggi.

 

fotoALTRAN

Cristina Skarabot

Laureata in Relazioni Pubbliche d’Impresa presso l’Università di Gorizia con una tesi dedicata alle strategie di marketing nelle PMI, nel 2015 ha conseguito il Master in Web Marketing Studio Samo a Bologna. Dopo una breve esperienza lavorativa a Milano presso un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito IT, dal 2014 lavora come libera professionista fornendo alle aziende consulenza in ambito content marketing, social media marketing, SEO e SEM.

 

foto SA

Stefania Alvino

Giornalista pubblicista dal 2005, con esperienza in radio, tv e carta stampata. Laureata in lingue arte e spettacolo, specializzata con lode in comunicazione digitale presso La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Giornalismo Radio Televisivo ed in Digital Marketing e Social Media Communication presso la LUISS Business School. Esperta di digitale, nuovi media e multicanalità, dal 2010 ricopre il ruolo di Digital Projects/Events/Multichannel Manager nel settore farmaceutico, allo scopo di proporre soluzioni innovative, per una comunicazione efficace.

 

Alessandra Zarzana

Alessandra Zarzana

Laureata in Comunicazione, con indirizzo Relazioni Pubbliche e Pubblicità, presso lo IULM di Milano dove ha anche conseguito la laurea specialistica in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d’Impresa. Si occupa di comunicazione digitale, social media marketing, community management e scrittura per il web da circa 10 anni. Svolge attività di consulenza per aziende e startup sia in Sicilia, dove vive, che, soprattutto, a Milano. Si definisce una comunicatrice per vocazione, ama viaggiare, è appassionata di cinema ed arte moderna … e sorride (quasi) sempre.

 

ffb36474-7711-492d-9e44-25d70f209d0d

Maddalena D’Amicis

Esperta di Marketing e Comunicazione d’Impresa e di Marketing Culturale per la Valorizzazione dei Sistemi Ambientali e Culturali (S.A.C.). Da sempre appassionata di musica, cinema e nuove tendenze, ha militato in diverse associazioni organizzando eventi ed è stata Direttrice di produzione per alcuni cortometraggi. Nel 2012 fonda a Taranto l’Associazione di Promozione Sociale ERIS e dal 2014, è Responsabile del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA), in cui organizza eventi e corsi di formazione. Dopo quasi vent’anni di attività concertistica in veste di corista e polistrumentista, nel 2015, fonda l’Associazione Culturale MUSICA HISTORICA, con l’obiettivo di preservare e valorizzare la musica antica, con un occhio di riguardo per la musica medievale.

 

Anna Carla Cunego

Anna Carla Cunego

Sono nata e cresciuta a Verona. A 20 anni ho iniziato a godermi la vita facendo le cose che mi piacevano. Al primo posto scrivere e dal 2007 sono giornalista pubblicista. Poi gli eventi e il marketing e così ho iniziato in una PMI, poi in una multinazionale e ora come consulente in questi settori. Infine la curiosità per le cose nuove e lo studio. Così dopo una prima laurea magistrale in economia, ho fatto un master e poi ho riaperto i libri per la filosofia. Tra i progetti per il futuro continuare a divertirmi.

 

Luca Guerrasio

Luca Guerrasio

Marketing specialist, giornalista e docente.
Una laurea in marketing, una specializzazione in pubblicità, un master in tecniche della comunicazione e dell’informazione ed una specializzazione in management sportivo.
Si occupa della costruzione di strategie di marketing per aziende ed organizzazioni italiane ed internazionali. Ha lavorato, e collaborato, con realtà quali: Saatchi&Saatchi, Birra Peroni, Mercedes Benz, Trinity College Dublin, Istituto Superiore del Marketing, CONI. Svolge attività di formazione in ambito marketing e comunicazione per enti e aziende. Da anni scrive per diverse testate on line e sul suo blog. Appassionato ed ex atleta di scherma, da diversi anni ha conseguito il titolo di Maestro di scherma. Insegna ed ha insegnato scherma in Italia ed all’estero. Docente a corsi ed esami per la Federazione Italiana scherma.

 

Simona Lato

Simona Lato

Simona è Sud e di fatto Basilicata, Sicilia e Puglia. E’ laureata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. Roma è stato il suo trampolino di lancio nel mondo del lavoro: le esperienze in agenzia di comunicazione e in una casa editrice le hanno permesso di occuparsi di comunicazione in maniera trasversale, dalla organizzazione eventi al social media marketing. Le piace organizzare la vita degli altri ma non la sua. Rientrata in  Basilicata, vive a Matera da due anni occupandosi di comunicazione aziendale in una realtà a forte vocazione internazionale. Ha la passione per le parole, alla continua ricerca della loro etimologia e del loro valore. Tra le sue preferite? MANGATA, una parola svedese per indicare il riflesso della luna sull’acqua. Simona ha un animo rock, cammina a ritmo di lindyhop, è mare nelle vene e scrittura grande e tonda.

 

Oriana Giraulo Smart Marketing

Oriana Giraulo

Giornalista, food blogger e social media manager. Mi affascina tutto quello che è nuovo ed innovativo. Sono sempre pronta ad immergermi in nuovi progetti nei quali metto tutto il mio entusiasmo. Divoratrice non solo di “buon” cibo ma anche di libri, per questo motivo nella mia borsa non ne manca mai uno, insieme alla mia agenda che mi tiene aggiornata sulle tante cose da fare…. E adesso corro, le “notifiche” mi chiamano.

 

Fiorella Campagna Smart Marketing

Fiorella Campagna

Imprenditrice, consulente di marketing e comunicazione, esperta di persuasione e comunicazione interpersonale. Laureata in Scienze Politiche con un Master in Scienze Statistiche, appassionata di psicologia e neuroscienze, ha lavorato in varie città d’Italia con un approccio che mixa varie discipline. Nel 2016 ha conseguito la certificazione di Trainer a Londra con Blair Singer e dal 2018 è Vice Presidente di Terziario Donna Confcommercio Taranto.

 

Ilenia Valleriani

Ilenia Valleriani

Ho conseguito la laurea specialistica in Comunicazione d’impresa presso l’Università La Sapienza di Roma, successivamente alla laurea in Scienze e tecnologie della Comunicazione. Dopo varie ed insoddisfacenti esperienze lavorative ho capito che nella vita si deve seguire le proprie inclinazioni e inseguire propri sogni. Scrivere è da sempre la mia passione, così ho iniziato a collaborare con vari giornali, e ripreso gli studi di marketing.

 

Simone Grasso

Simone Grasso

Irpino di nascita, fiorentino d’azione. Classe 1984, anno in cui Apple lancia il Macintosh e già qui, forse, un destino già scritto. Mi appassionano le strategie, le visioni di insieme, il marketing inteso come capacità di tirare fuori l’anima di un’azienda, di un prodotto, di un brand, Sarà anche per questo che, con il tempo, mi sono sempre più avvicinato al coaching e alla formazione. Perché non c’è crescita aziendale che tenga senza crescita delle persone.

 

Roberta Acanfora, Smart Marketing

Roberta Acanfora

Mi presento, sono Roberta.
Di me dico sempre che sono un’ambiziosa che cerca di non porsi molti limiti, un’idealista che tenta di superarli e una razionale che ama le cose concrete e fa di tutto per conquistare quelle a cui tiene davvero.
Le mie più grandi passioni riguardano tutte le attività di comunicazione e digital marketing (DEM, landing page, blogging, social contents, etc).
Scrivere per vendere è quello che vorrei fare per tutta la vita, trasformare beni o servizi in proposte di valore è la mia vision. Non ho compreso sin da subito chi volevo diventare, lo testimoniano le mie lauree in Lettere Moderne e in Scienze della Comunicazione, invece che in Marketing, ma non rinnego il mio background e sono assolutamente convinta che il mio futuro lo completerà nella maniera in cui desidero.

 

Ilaria Caroli, inbound marketing manager

Ilaria Caroli

Ilaria Caroli è inbound marketing manager. Si è formata professionalmente nelle migliori Digital Agency del Nord-Est progettando campagne di Inbound Marketing per brand di diversi settori dal B2B al B2C. Autrice di “Inbound Marketing, strategia per convertire i contatti in clienti”, FrancoAngeli editore, ha conseguito tutte le certificazioni Inbound Marketing di Hubspot Academy, azienda leader nella marketing automation.

 


Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione: ISCRIVITI alla nostra newsletter compilando il box qui sotto!


Smart Marketing Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media

“Lifelong learning” Anno 7 – N°82 

Direttore Editoriale: Ivan Zorico

Direttore Responsabile: Raffaello Castellano

Hanno collaborato a questo numero:

ALESSANDRA ZARZANA, CRISTINA SKARABOT, STEFANIA ALVINO, ANNA CARLA CUNEGO, FIORELLA CAMPAGNA, ORIANA GIRAULO, ILENIA VALLERIANI, SIMONE GRASSO, ROBERTA ACANFORA, DOMENICO PALATELLA, SIMONA DE BARTOLOMEO.

Questo Periodico non riceve finanziamenti nazionali, regionali, provinciali e comunali.

Questo numero di “SMART MARKETING” è stato chiuso in redazione il 27 febbraio 2021.