La Copertina d’Artista – Book Power

0
1047
Nell'immgine la Copertina d'Artista
La Copertina d'Artista "Book Power" realizzata da Maddalena Marfelli.

Una figura femminile emerge dalle profondità del mare, è avvolta in una sottoveste bianca ed è appoggiata, sostenuta, pare, dalle pagine di un libro che sembrano due ali con le quali si libra leggera nell’acqua.

Il suo respiro, invece di formare delle bolle che risalgono alla superficie, è espresso da tante lettere e ritagli di parole che gorgogliano lentamente verso la luce, una luce radiosa e splendente che riverbera in tutto il mare intorno alla donna.

Quella a cui stiamo assistendo non è solo un’emersione, è una vera e propria ascensione resa possibile dal potere del libro, che non solo è sostegno, salvagente e ali, ma è anche ossigeno, aria e luce.

Nell'immgine la Copertina d'Artista "Book Power" di Smart Marketing
La Copertina d’Artista “Book Power” realizzata da Maddalena Marfelli.

Potrei fermarmi qui con l’interpretazione della splendida opera che fa da Copertina d’Artista a questo 96° numero di Smart Marketing intitolato “Book Power”, tanto è stata chiara, limpida e inequivocabile l’intenzione e la relazione che l’artista di questo mese, Maddalena Marfelli, ha voluto vergare sulla tela facendo capire a tutti noi “che significato riveste il libro nella sua vita”; eppure voglio continuare a osservare questa immagine al fine di ricavarne altre suggestioni.

Scopri il nuovo numero: “Book Power”

Tra il 2020 e il 2021, complici le varie restrizioni, abbiamo giocoforza acquistato più libri e acquisito un’abitudine alla lettura; certo i dati del 2022 sono in calo, ma sono ancora superiori a quelli non dopati pre-pandemia del 2019. Vogliamo pensare che questo sia un risultato tangibile del fatto che, probabilmente, questa pandemia qualcosa di positivo ce l’ha lasciata.

C’è un non so che di onirico e surreale che aleggia in tutta la figura, come se l’artista avesse disseminato l’opera con altri elementi che non percepiamo immediatamente, ma attenzione, più che attraverso il disegno pare sia il colore a la composizione adoperati dalla stessa che ci trasmettono questa sensazione di trovarci davanti a qualcosa di più profondo, è proprio il caso di dirlo, di quello che i nostri sensi percepiscono.

É come se l’artista volesse dirci che non solo la lettura è forse una preghiera laica, ma che il libro è una sorta di totem sacro che ci permette di accedere ad altre realtà, altre vite, altri universi.

Nell'immagine l'opera "Emersa" di Maddalena Marfelli - Smart Marketing
Emersa, 2019.

Il titolo, come spesso accade con le opere d’arte, definisce, una volta per tutte, il significato ultimo e la volontà dell’artista, e qualora avessimo dei dubbi “Correnti profondità”, questo il titolo scelto, ci spiega che forse la nostra interpretazione fatta sin qui non tradisce l’intenzione originaria.

 

Nell'immagine l'artista Maddalena Marfelli - Smart MarketingMaddalena Marfelli (classe 1974) si laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dopo aver conseguito una specializzazione in Grafica Pubblicitaria.

Da subito sperimenta su grandi superfici diverse tecniche pittoriche, approfondendo studi anatomici della figura umana e dei paesaggi. La predilezione per pennellate ampie e vibranti la conducono verso la realizzazione di una grande varietà di fondali marini e figure umane, sperimentando nuove tecniche attraverso spatole e pennelli, inserendo nelle sue tele vari materiali, come la sabbia, per rendere la sua pittura ancora più materica.

Per informazioni e per contattare l’artista: visitare la Pagina Facebook o scrivere una email: maghi1074@gmail.com

 

Ultime mostre:

2021

Prima Biennale d’Arte Contemporanea della Murgia, Pinacoteca di Palazzo Lanfranchi, Gravina (MT);

Mostra d’arte Contemporanea “I Colori del Millennio”, Modugno (Ba);

14^ Edizione “Univesro Donna” 2021 Mostra Collettiva Virtuale;

2019

“Universo Donna”, Pinacoteca Civica, Cassano Murge (BA);

2018

“L’acqua diventa Arte”, Mostra Concorso Nazionale, 1° Edizione, Alvese di Nogarole(VI);

“Il Sacrificio come Riscatto” Mostra Concorso, Museo Civico Archeologico, Rutigliano (BA).

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.