I rischi della rete: il Safer Internet Day

0
1965
I rischi della rete: il Safer Internet Day

Il web e il digitale offrono tante opportunità. E questo credo sia noto ai più. Ogni tanto, però, è anche giusto ricordare i rischi che possono celarsi dietro l’utilizzo non corretto del mezzo. E il Safer Internet Day è sicuramente l’occasione giusta.

I rischi della rete: il Safer Internet Day 2019
I rischi della rete: il Safer Internet Day 2019

Ecco alcuni tra i maggiori rischi:

  • Cyberbullismo: in Italia nella fascia 14-18 anni, l’8,5% è stato vittima di cyberbullismo mentre il 28% è stato vittima di bullismo tradizionale. Scendendo con l’età questi numeri aumentano. Nella fascia 11-13 il 10% è stato vittima del bullismo online ed il 30% di quello tradizionale.
  • Fake news: 1 italiano su 2 ha creduto ad almeno una fake news nell’arco dell’ultimo anno. Secondo questa ricerca condotta da Doxa, 1 italiano su 6 ha creduto a più di 5 notizie false. Quello che appare rilevante è che, a dispetto di quanto si possa pensare, sono proprio gli appartenenti alle fasce d’età più elevate a non preoccuparsi di verificare quanto letto.
  • Internet Addiction Disorder: in sostanza è la dipendenza da internet. Qualche settimana fa c’è stato un caso eclatante di una famiglia nel leccese segregata a casa per 2 anni. Ma se controlliamo il cellulare senza motivo, che sia per le app, per le notifiche o per smanettare sui social, più di 15 volte al giorno, allora si potrebbe avere un problema.

C’è la necessità di portare avanti percorsi di educazione al digitale: se pensiamo che FB ha compiuto ieri 15 anni e che lo smartphone è in circolazione da poco più di 10 anni, molto probabilmente non tutte le persone hanno avuto il tempo, o la capacità, di capire come maneggiare al meglio questi strumenti.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.