Generazione Z: come coinvolgere queste persone nella vita del brand?

0
1031
Generazione Z: come coinvolgere queste persone nella vita del brand?

Dopo i millennial i brand guardano alla generazione Z ovvero ai nati tra la metà degli anni ’90 e i primi anni 2000, persone che rappresentano oggi la nuova generazione di consumatori. Vediamo il loro rapporto con il mondo del lavoro e del consumo secondo una ricerca condotta da McDonald’s.

Il lavoro ideale della Gen Z italiana

La generazione Z italiana cerca un lavoro che dia possibilità di crescere e di esprimere la propria identità (risposte date dall’83% e dal 75% del campione), ma non solo. Il lavoro del futuro deve garantire abbastanza tempo libero e la possibilità di conoscere persone nuove e interessanti, fare amicizia e viaggiare.

Gen Z e consumi: cosa cambia?

Secondo lo studio portato avanti dalla economista e docente Noreena Hertz solo il 6% della Gen Z ha fiducia nelle grandi multinazionali contro il 12% dei Millennial e il 60% degli adulti. Lo studio in questo caso ha coinvolto 2000 teenager negli USA e nel Regno Unito.

Nonostante la giovane età la gen Z influenza le decisioni di acquisto in famiglia e guarda al denaro come simbolo di successo. In più questi giovani puntano a ottenere beni materiali tradizionali come auto e mobili e i brand non possono ignorare questo dato.

Come vengono scelti i prodotti?

La gen Z acquista beni in promozione (41% dei casi) o economici (34% dei casi), mentre il 39% presta attenzione alla qualità. Inoltre il 30% dei giovani preferisce prodotti di marche di cui si fida e solo per il 9% è importante che la marca sia famosa. L’ultima caratteristica dei consumi della GEN Z è l’attenzione alla sostenibilità: per un ventenne italiano su quattro i prodotti devono essere eco friendly e realizzati con materiali naturali.

Fare content marketing per la generazione Z: i consigli

Nel mio lavoro di consulente Content Marketing mi trovo a lavorare su testi e messaggi pubblicitari e promozionali rivolti alla generazione Z. In questo caso diventa fondamentale comunicare i valori reali del brand e puntare all’engagement, che prevede una relazione intima tra brand e consumatore.

Scopri il nuovo numero: “Tutto è Comunicazione”

In 20 anni è cambiato tutto. Ai media tradizionali si è affiancato internet. Lo smartphone ci ha portati nel futuro. Con le applicazioni si sono creati nuovi modelli di business. I social hanno fatto il resto. Oggi tutto è comunicazione!

Via libera, quindi, allo storytelling e al racconto dell’azienda e dei suoi valori più profondi con un’attenzione all’umanità empatica, capace di trasmettere emozioni forti e coinvolgenti. Gli strumenti per comunicare con la gen Z sono principalmente quelli del web da adeguare ad un personale che vive il virtuale senza soluzione di continuità con il reale. La sfida che ogni azienda deve superare è quella della conversione immediata e va creata una comunicazione coinvolgente di medio e lungo termine e una strategia incentrata sul brand piuttosto che sul prodotto.

In conclusione, la generazione Z acquista da brand con cui ha una relazione e di cui condivide storia, valori, mission e attenzione all’ambiente. Anche il linguaggio cambia e predominano meme, citazioni, influencer e contenuti visuali per interessare il nuovo consumatore, capace di influenzare la famiglia e i contatti sociali.

La parola chiave per i brand è comunicazione integrata e chi fa content marketing deve saper creare contenuti impattanti, chiari e immediati, coinvolgenti e condivisibili. Una sfida che ogni azienda sta affrontando e da cui dipende la crescita del business.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.