Questi ultimi anni sono stati caratterizzati dalla transazione digitale e dalla crescente digitalizzazione che ha investito tutti gli ambiti della nostra vita. Proprio nel 2021 si è iniziato a parlare di metaverso e si è accentuato l’uso della gamification da parte delle aziende. Vediamo in che modo.

Metaverso: una nuova economia di Internet?

Con il metaverso Mark Zuckerberg porta Facebook in una nuova area di business dalle importanti opportunità di crescita. Si tratta di un vero e proprio mondo virtuale su cui le aziende investono in modo nuovo e innovativo e che getta le basi per una nuova economia di Internet.

Già oggi ci sono investimenti importanti da parte delle grandi aziende e stanno nascendo nuovi attori economici. In particolare il metaverso rappresenta un’opportunità per acquisti e pubblicità. La motivazione è semplice: nel metaverso si differenziano i canali di vendita e promozione e si affina il profilo degli utenti per migliori strategie di comunicazione.

Nel futuro faremo nel metaverso molte cose (viaggi, shopping e incontri) e i nostri dati personali potranno essere monetizzati grazie a una maggiore trasparenza del targeting pubblicitario. Il metaverso, infatti, analizzerà espressioni facciali, battito cardiaco e altri segnali a scopo di targeting.

Scopri il nuovo numero: “Il futuro è aperto”

Il futuro prende vita dalle nostre azioni. E l’azione è sempre risolutrice. Andiamo incontro al futuro, senza timori. Il futuro è aperto!

L’espansione della criptovaluta: la moneta del metaverso

Il denaro del metaverso è la criptovaluta e la finanza è alimentata dalla blockchain. Nel metaverso si possono acquistare arte, musica e immobili grazie all’NFT, che serve da prova di proprietà e non è intercambiabile.

Non solo metaverso: come evolve la gamification?

Anche la gamification è un concetto che negli ultimi anni sta vivendo un’importante evoluzione e oggi si trasferisce sempre più al mondo delle fiere virtuali. Per chi non lo sapesse con questo termine si portano gli elementi dei videogiochi in altri settori professionali e proprio il multiplayer approda nel mercato delle fiere virtuali. Di cosa si tratta?

Con il multiplayer i giocatori interagiscono in un particolare universo e ogni persona, entrando in un videogioco, usa una sessione personale influenzata da quelle degli altri giocatori. In questo modo si crea una rete di sessioni di gioco collegate e comunicanti tra loro.

Come si può vedere sono veramente tante le evoluzioni tecnologiche che stanno prendendo piede e il digitale conquista ormai ogni ambito della nostra vita. Staremo a vedere cosa accadrà il questo 2022, tra metaverso, gamification e criptovalute.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy

image_pdfimage_print

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!