Da zero a guru in pochi mesi: è davvero possibile?


La maggior parte delle ricerche fatte su Google è relativa alla possibilità di vivere di rendita, magari lasciando un lavoro stressante per trasferirsi ai tropici. Sicuramente anche tu qualche volta ci hai pensato, ma è un sogno realizzabile ed è possibile diventare da zero a guru in pochi mesi, come promettono i tanti corsi online pensati per vivere di rendita?

A mio parere questi guru non vendono corsi che insegnano a diventare esperti e vivere di rendita, ma piuttosto sogni irrealizzabili. Con questo non voglio dire che sia impossibile vivere di rendita, ma sicuramente non è una strada facile da percorrere, ci vogliono studio e fatica e nessuno ha la soluzione miracolosa.

In molti casi i venditori di corsi che si trovano online promettono rendite miracolose, in altri indicano che è necessario investire nella propria attività migliaia di euro, magari con una nota in piccolo sul sito web. La strada per vivere di rendita, anche acquistando uno dei grandi corsi online che promettono di fare comunicazione e marketing e acquisire clienti facilmente, non è un gioco ma richiede anni.

L’accumulo di capitale richiede tre fasi cicliche che sono guadagno, risparmio, investimento.

Fase 1: guadagnare soldi

La prima cosa da fare per vivere di rendita è guadagnare soldi con il lavoro principale, magari affiancato da business paralleli come i business online o il network marketing. Le opportunità sono infinite, ma vanno scelte con cura e soprattutto è importante ricordarsi che non esistono metodi miracolosi per guadagnare soldi. Servono resistenza, creatività e un mindset dinamico.

Scopri il nuovo numero: “Tutto è Comunicazione”

Non esistono fatti, ma solo interpretazioni. La nostra vita, la società e il nostro mondo è permeato dalla comunicazione. Conoscerla ci aiuta a comprenderla e ad essere più consapevoli.

Fase 2: risparmiare soldi

Per vivere di rendita è importante non spendere tutto il guadagno e soprattutto non superare il limite massimo di spesa. Chi guadagna 10.000 euro al mese e ne spende 11.000 è un povero che ha un alto tenore di vita, che dovrà lavorare duramente ogni giorno. Più denaro si risparmia prima si raggiunge l’incredibile traguardo di vivere di rendita.

Fase 3: investire

Guadagno e risparmio sono attività inutili se non si investe in attività che permettano di ottenere alti ritorni con investimenti finanziari, immobiliari e produttivi. Il ciclo è risparmiare e reinvestire creando sempre nuovi business aggiuntivi. Per partire bastano 10 euro, ma la somma ideale è di 250€ mensili.

Infine, non credere ai guru che propongono corsi per vivere di rendita, guadagnare con il blog e fare soldi con attività semplici e veloci di monetizzazione online. Il ciclo per accumulare capitale richiede sforzo, impegno e sacrifici e oltre alla crescita professionale è importante crescere come persona.

Solo chi si migliora continuamente, studia e apre la mente saprà crearsi sempre nuove opportunità e prospettive e questo è davvero un obiettivo facile da raggiungere.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy