Contenuti online: l’evoluzione dai testi ai video

0
751
Nell'immagine una ragazza realizza un contenuto video con una fotocamera dotata di ring light - Smart Marketing
Foto di Anete Lusina da Pexels.

Tutti conoscono la profetica frase di Bill Gates “Content is the king” che descrive alla perfezione l’importanza dei contenuti video e testuali nell’era digitale e vale tanto oggi quanto valeva nel 1996, quando fu pronunciata.

Sicuramente il Content Marketing, di cui mi occupo da ormai 8 anni da libera professionista, non solo è una disciplina che non morirà mai, ma continuerà a crescere. Tutte le aziende devono basarsi su una strategia dei contenuti anche per l’anno in corso e contenuti testuali e video sono i protagonisti indiscussi dell’attività di comunicazione e marketing.

Testo o video: quale preferire

Testo e video sono contenuti con importanti differenze per quanto riguarda il coinvolgimento dell’utente finale e come dimostra una ricerca condotta da WordStream sembra che i video generino il 1200% in più di condivisioni rispetto ai testi. Per questo nel tempo le aziende sono passate da una comunicazione web fatta di contenuti testuali a una comunicazione web basata sul formato video.

Nell'immagine una ragazza in piedi, con una fotocamera dotata di ring light, sta realizzando un contenuto video - Smart Marketing
Foto di Anete Lusina da Pexels.

Con importanti risultati: secondo HubSpot sono oggi l’81% del totale le aziende che usano i video come strumenti di marketing e gli utenti trascorrono l’88% di tempo in più sui siti web che contengono video. Con il lockdown del 2020 è aumentato ulteriormente il tempo trascorso dagli italiani guardando video online, che si attesta sulle 3 ore e 40 minuti. Per questo i video sono oggi più che mai parte integrante di ogni strategia di Content Marketing.

L’importanza di combinare testi e video

Il consiglio di Comunicare Social Media è quello di combinare testi e video, ricordando che le persone apprezzano questi ultimi per la velocità di fruizione e l’alto tasso di coinvolgimento. Puntare sul contenuto video significa attirare l’attenzione di chi naviga online con un approccio omnicanale e multilivello che combina immagini, audio e testi.

A differenza del testo il contenuto video non richiede grande concentrazione e può essere visualizzato anche mentre si fa altro, ma non solo. La comunicazione digitale negli ultimi anni è passata da testo a video per la capacità di fornire informazioni che restano impresse a lungo nella mente del consumatore.

Perché non rinunciare al contenuto testuale

Le aziende che hanno una buona strategia di contenuti possono posizionarsi meglio sui motori di ricerca e raggiungere a livello SEO un’utenza che ha poco tempo e cerca risultati e risposte rapide. Tuttavia, si preferisce condividere contenuti video e per questo le campagne di video marketing sono oggi particolarmente performanti.

Il contenuto scritto comprende il blog aziendale, che porta alle aziende diversi vantaggi come testimoniano questi dati statistici:

  • Le aziende con la pubblicazione regolare di contenuti sul blog attirano il 67% di utenti in più (fonte: Neil Patel);
  • Tra le priorità delle aziende dopo la SEO (66%) c’è la gestione del blog aziendale (60%).

Scopri il nuovo numero: “Il Numero Cento”

Con ormai una lunga storia alle spalle, noi di Smart Marketing siamo pronti a correre verso il futuro pieni di fiducia e speranza, non senza paura di sbagliare e cadere, ma sicuri che, se mai esistesse la fortuna, di sicuro aiuta gli audaci e certi che comunque vada “l’azione è sempre risolutrice”.

Perché non rinunciare al contenuto video

Oggi il 45% delle persone guarda video per più di un’ora al giorno e anche mentre sta contemporaneamente guardando la TV. Anche in questo caso diamo spazio ai dati statistici:

  • Ogni mese oltre 2 miliardi di utenti accedono alla piattaforma su YouTube;
  • Secondo Google il 50% delle persone tra i 18 e i 34 anni interrompe un’attività per guardare l’ultimo video del YouTuber preferito;
  • Sempre secondo Google il 50% degli utenti cerca il video di un negozio, anche online, prima di visitarlo;
  • I video sulle landing page aumentano le conversioni dell’86%.

Per questo i contenuti video sono una vera opportunità per le aziende di ogni dimensione e settore e offrono tutta una serie di benefici:

  • Sono facili da creare anche con un semplice smartphone;
  • Catturano l’attenzione e coinvolgono l’utente;
  • Sono ricchi di informazioni e memorizzabili.

Negli ultimi 7 anni abbiamo assistito all’evoluzione della comunicazione online, un’evoluzione che si può comprendere anche solo scorrendo i numeri da 0 a 100 di Smart Marketing. Dai contenuti stampati siamo passati al digitale e dai contenuti testuali online ai video… non resta che vedere cosa ci riserverà il futuro!

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.