Torna, per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa “Call for Artist | 2° Piano Art Residence 2020”, il progetto di residenze artistiche promosso dall’Associazione Z.N.S.project, animata dall’artista Cristiano Pallara (che ha realizzato la nostra Copertina del marzo 2018) e dalla curatrice Margherita Capodiferro, che ha portato alla ribalta artistica nazionale il piccolo comune di Palagiano in provincia di Taranto.

Originale e collaudata la formula che prevede, attraverso la selezione dei progetti candidati, la selezione di 2 fra artisti, creativi e curatori che per un minimo di due settimane saranno ospitati appunto nella residenza “2° Piano Art Residence”, in un clima familiare e casalingo (si tratta dell’abitazione stessa degli organizzatori) e potranno fruire degli spazi del contenitore “Via Murat Art Container”, 120 mq dove far convergere, incontrare, confrontare e interagire gli artisti e le loro idee.

Duplice, quindi, lo scopo degli organizzatori: da una parte far confluire nel piccolo comune pugliese il meglio degli artisti, creativi e curatori nazionali e non, dall’altro, come si è detto, quello di far interagire artisti, creativi, curatori, cittadini, istituzioni, media e appassionati di arte contemporanea fra loro. Il fine è quello di far germogliare idee e progetti che da una parte dialoghino con il territorio, le sue radici e le sue peculiarità, e dall’altra sappiano avere una visione più ampia ed articolata su tutti quei temi, problematiche e complessità che l’arte, prima di tutti gli altri media, riesce a vedere, a denunciare ed a proporre nel dibattito quotidiano.call-for-artist_2020-2bunner

Come ci dicono gli organizzatori: “L’Arte può attivare dispositivi virtuosi in grado di aiutarci a decodificare il nostro tempo e il nostro spazio. Focalizzare l’attenzione sul punto di vista locale può, attraverso l’Arte, riflettere e restituire la dimensione globale di una civiltà e del suo tempo. L’Arte può raccontare una comunità e il suo macrocosmo di riferimento, in questo senso gli artisti si fanno interpreti di uno scenario globale e sociale. La condivisione di spazi domestici, urbani e quotidiani in ambito artistico ha la potenza di generare nuove connessioni in perenne divenire e offrire un valore aggiunto per una comunità che li accoglie”.

Due sono le modalità di partecipazione: è possibile scegliere tra “2°Piano_Project” e “2°Piano_Independent”, per ogni sezione è stato pubblicato un bando specifico che è possibile recuperare sul sito dell’Associazione Z.N.S.project.

La Deadline è fissata per il 16 Aprile 2020!

Partner del progetto “2° Piano Art Residence” è lo studio e spazio espositivo InCUBOazione a Prato, di Federica Gonnelli (artista della nostra Copertina del gennaio 2019), che darà la possibilità, ad uno o più artisti, selezionati tra i più meritevoli all’interno dell’esperienza “2°Piano Art Residence”, di esporre nella mostra /Simbionte/, rassegna annuale promossa appunto da InCUBOazione.

Come detto, il nostro magazine Smart Marketing è media partner del progetto per il secondo anno, e non poteva essere altrimenti, viste sia la validità del progetto promosso dall’Associazione Z.N.S.project che la passione e l’attenzione che da sempre il nostro giornale riserva all’arte contemporanea, come la pubblicazione della “Copertina d’Artista”, che in quasi 6 anni ha prodotto 60 copertine e coinvolto 58 artisti, sta a dimostrare. Di sicuro fra tutti gli artisti che hanno partecipato alla nostra iniziativa o fra i nostri attenti e curiosi lettori ci sarà qualcuno che vorrà sperimentare questa originale forma di residenza artistica.

Per aderire alla V Edizione di “2° Piano Art Residence 2020” basta rispondere alla chiamata, entro e non oltre il 16 APRILE 2020, scaricando il regolamento e compilando il form di adesione presente sul sito dell’Associazione Z.N.S.project o scrivendo per maggiori info a: znsprojectlab@gmail.com

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy

image_pdfimage_print

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!