Manca davvero poco alla IX edizione dell’Assirm Marketing Research Forum, che per il 2022 prevede una modalità phygital con due giornate di eventi in presenza in programma l’11 e il 12 ottobre all’ Enterprise Hotel di Milano, seguite da 9 giorni di contenuti disponibili on demand sulla piattaforma liveforum.space.

MRF22 – Il Forum della Conoscenza, la manifestazione organizzata da Assirm – Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale – quest’anno darà spazio, nella prima giornata, a rilevanti tematiche dedicate alle strategie di mercato da adottare durante periodi di incertezza e crisi economica come quelli che stiamo vivendo.

Durante i lavori della seconda giornata si approfondiranno le strategie di ingaggio del consumatore, dalla comunicazione al mondo retail ed e-commerce. L’evento sarà un momento di confronto sui trend del settore a cui prenderanno parte realtà internazionali e importanti personalità manageriali.

Matteo Lucchi, Presidente Assirm, aprirà i lavori della prima giornata con un saluto di benvenuto incentrato sul ruolo dei divulgatori di conoscenza e delle società di ricerca.

Seguirà l’intervento del Presidente ISTAT Gian Carlo Blangiardo che lascerà poi la parola a Vincenzo Boccia, Presidente dell’Università LUISS. Successivamente interverrà Giovanni Brugnoli, Vicepresidente per il Capitale Umano di CONFINDUSTRIA; in seguito è prevista la tavola rotonda “Le ricerche: una bussola insostituibile”, a cui parteciperanno Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect, Davide Rossi, Direttore Generale AIRES e Daniela Vitolo – Senior marketing analyst di Research Department ABI.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento di Toluna per passare poi la parola a Michela Vallalta, Business Insights Manager di Tetra Pak e Tommaso Pronunzio, CEO & Partner di ALES Market Research: all’interno dello speech intitolato “Il ruolo del ricercatore in tempi di incertezza economica”, i manager delineeranno la figura del ricercatore di oggi, studioso di dati ma anche precursore di scenari futuri. Chiuderà la sessione il contributo di Dynata.

Ricca di contenuti sarà anche la seconda giornata del Forum che prenderà avvio con il contributo di Enzo Frasio, Vicepresidente Assirm a cui seguirà il primo intervento istituzionale a cura del Presidente Esomar, Kristin Luck, seguito dallo speech di Luca Altieri, Vice President Marketing – IBM Technology Europe and Middle East Africa, dal titolo “La tecnologia IA e simili possono essere di supporto alle tecniche di ricerca e conoscenza del Consumatore”, che affronterà i temi relativi all’Intelligenza Artificiale e di come le tecnologie esponenziali possano aiutare le aziende nel percorso di ingaggio e fidelizzazione dei clienti.

Prima del coffee break è in programma una tavola rotonda dal titolo “Ricerca e consumer insight alla base del successo delle aziende?” che analizzerà quali sono gli elementi indispensabili per realizzare un’indagine di mercato efficace in grado di soddisfare i bisogni dell’azienda: prenderanno la parola Stefano De Vita Responsabile Gaming & Market Intelligence Director di SISAL, Gilberto Grasso, Head of Market&People Insight di FATER e Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale di BASKO.

Alle 11.30 è prevista la tavola rotonda “Il social come strumento versatile per comprendere il Consumer Journey dei consumatori nei diversi Touch Point, per ascoltarli e interagire con loro” con il contributo di Bilendi, Ffind, Blogmeter e Metrixlab.

A conclusione dell’evento sono previsti una serie di workshop in presenza e digitali in sessioni parallele.

La partecipazione al MRF2022 è prevista su invito in presenza e liberamente da remoto per entrambe le giornate, previa iscrizione al seguente link - https://www.assirmforum.it/

Per tutti gli aggiornamenti Assirm invita a consultare il sito assirmforum.it e a seguire i canali social dell’Associazione: Twitter, LinkedIn e YouTube. Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #MRF22 e #ForumDellaConoscenza.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy

image_pdfimage_print

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!