Editoriale Novembre 2016 – Ivan Zorico

0
1765

Ivan Zorico (319)

 

 

 

 Ivan ZoricoEccole lì spuntare le prime pubblicità di profumi, indice che qualcosa si sta muovendo. Indice che ci siamo quasi. Non c’è dubbio, il Natale è alle porte.

Manca davvero poco alla ricorrenza più attesa dell’anno. E, come ogni anno, a scandire il tempo che ci separa dal 25 dicembre, non è tanto il calendario dell’avvento – scusatemi la blasfemia – ma le numerose pubblicità e jingle tipici di questo periodo dell’anno.

Ma non solo la pubblicità in TV ci ricorda che la macchina che ci porterà al Natale ormai si è messa in moto. Al tempo di internet, il Natale (ed il business ad esso collegato) è sbarcato sui nostri smartphone e sulle nostre bacheche virtuali.

Noi di Smart Marketing già da tempo ci eravamo accorti del forte impatto che le nuove tecnologie e l’e-commerce stavano avendo sui processi di vendita. Infatti, non a caso, già due anni fa, un consumatore su tre dichiarava di preferire il proprio device mobile agli assistenti alla vendita. babbo natale

Vi sembra incredibile? Non credo. Anche perché proprio di recente siamo stati tutti “vittima” del Black Friday, visitando gli innumerevoli siti di e-commerce, della GDO o monomarca che, per l’occasione, hanno applicato una scontistica speciale. Una moda tutta americana che dà inizio alla stagione dello shopping natalizio e che, soprattutto quest’anno, è esplosa anche nel nostro Paese (si sa, noi italiani ce la prendiamo con calma nel recepire le novità).

profumi per nataleMa, per fortuna, il Natale non è solo la corsa all’acquisto dell’ultimo regalo o dell’oggetto dei desideri tanto agognato. O, almeno per me, non le ho più. E da tempo.
È soprattutto stare insieme alle persone care, rallentare un attimo, riflettere e godere di ogni attimo passato in famiglia. Ogni anno che passa sento di volere fortemente quel calore, quel rumore di risate e quell’odore di cose buone da mangiare. Buone non tanto per la qualità, ma per l’amore con cui sono state preparate.

L’augurio è quindi quello di trovare la serenità e di passare dei giorni felici insieme ai vostri cari (famiglia e amici che siano) vivendo, così, in vero spirito del Natale.

 

Ivan Zorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.